VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 4 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



27/03/2019 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

SALUGGIA - Progetto “Oh un libro che fa...Comunità”. Luisa Ricaldone presenta il suo libro “Ritratti di donne da vecchie”

Nel libro il un rifiuto della nostra epoca a confrontarsi con l'invecchiamento del corpo e con le emozioni che su di esso agiscono





SALUGGIA - Progetto “Oh un libro che fa...Comunità”. Luisa Ricaldone presenta il suo libro “Ritratti di donne da vecchie”

L’appuntamento è fissato per venerdì 29 marzo 2019 alle ore 21.00 presso la Biblioteca Civica “G. Faldella”, via Senatore G. Faldella 1.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Giovanni Tesio dialogherà con Luisa Ricaldone, modera Patrizia Lionello, Biblion s.c.
Luisa Ricaldone è stata lettrice presso l'Università di Vienna e ha insegnato Letteratura Italiana Contemporanea all'Università di Torino. Si è occupata di '700 e '900 con particolare attenzione alla letteratura delle donne. Negli ultimi anni ha approfondito il tema della vecchiaia in letteratura. L'Occidente invecchia, è un dato di fatto. Ma le/gli occidentali sembrano del tutto impreparati ad accettarlo. C'è un rifiuto della nostra epoca a confrontarsi con l'invecchiamento del corpo e con le emozioni che su di esso agiscono. Le narrazioni sembrano il terreno più adatto per affrontare questo tabù.. A scriverne sono più donne che uomini, poiché sono più le donne degli uomini a essere state coinvolte in un cambiamento radicale della percezione e figurazione della vecchiaia. Perché le donne hanno maggiore attenzione alle attività relazionali e alla mutevolezza dei contesti. Ma anche perché sono le ragazze del Sessantotto, che hanno ben imparato a riflettere su se stesse, quelle della “prima volta” anche per quanto riguarda il pensiero e la rappresentazione della vita lunga.

Evento inserito nel progetto “Oh un libro che fa…Comunità
realizzato da Biblion s.c., finanziato dalla Regione Piemonte, L.R. 58/78 Promozione del Libro e della Lettura, con il contributo del Comune di Saluggia

https://www.facebook.com/Biblioteca-Civica-Giovanni-Faldella-Saluggia

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it