Paola Olivero
Abbiamo appreso che ieri, 22 giugno 2011, i Carabinieri della Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica hanno effettuato un ulteriore sopralluogo negli uffici del Comune di Saluggia (ufficio Urbanistica e ufficio Ragioneria), acquisendo ulteriore documentazione in aggiunta a quella già acquisita con il sopralluogo del 4 maggio 2011. Nell’occasione, i Carabinieri hanno restituito alcune pratiche, oltre a quelle già restituite giorni or sono.
Al di là del fatto giudiziario su cui non intendiamo commentare, e per il quale ci auguriamo che il prosieguo delle indagini valga a definire le eventuali responsabilità o meno, ci preme commentare la rilevanza politica di quanto sta succedendo.
Non risulta sia mai successo dal ’45 ad oggi che gli uffici del Comune di Saluggia fossero oggetto di tali attenzioni da parte della Procura, e non era mai successo che, al di là delle frasi di circostanza, un sindaco non chiarisse o commentasse cosa sta succedendo, in sede di Consiglio Comunale. Fin dal novembre 2007, quando Rinascita Saluggese, gruppo politico del sindaco Marco Pasteris, decise di modificare lo Statuto per poter dare incarichi gestionali ad assessori o consiglieri comunali, Comunità Saluggese ha sollevato il problema della sommaria gestione delle procedure amministrative con decine di documenti, lettere, mozioni, interrogazioni. Tutti questi documenti, comprese lettere dettagliate inviate al Segretario comunale, sono protocollate negli archivi del Comune di Saluggia. Per anni, nella sede del Consiglio Comunale siamo stati dileggiati per quello che dicevamo, benché non sappiamo se quanto da noi detto rientri nelle indagini che sta svolgendo la Procura della Repubblica.
( Guarda anche: http://www.vercellicentro.it/dett_news.asp?id=15414 )
Certo il segnale non è dei migliori.
Ci aspettiamo che, nel corso del Consiglio Comunale del 4 Luglio prossimo, il sindaco prenda una posizione decisa a riguardo di quello che sta succedendo e che non può più essere sottaciuto, e che i Consiglieri comunali che non hanno mai fatto parte della cerchia decisionale ne prendano le distanze.
Saluggia, 23 Giugno 2011
Comunità Saluggese
Il Coordinatore Franco Pozzi
Il Capogruppo Paola Olivero