VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 September 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/07/2019 - Saluggia e Livorno - Enti Locali

SALUGGIA - Il gruppo di minoranza lascia l’aula durante il Consiglio Comunale

In questo modo mancherà la voce dei Cittadini che hanno dato loro fiducia con il proprio voto



SALUGGIA - Il gruppo di minoranza lascia l’aula durante il Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale del 29 luglio 2019 prevedeva 4 punti all’ordine del giorno: comunicazioni, assestamento bilancio 2019-20-21, salvaguardia degli equilibri di bilancio 2019, scioglimento della convenzione di segreteria tra i comuni di Saluggia e di Trino. Argomenti di estrema importanza per un Consiglio Comunale.

Nelle comunicazioni il Sindaco ha dato lettura dell’art. 42 del Testo Unico di Legge sugli Enti Locali (TUEL) relativo alle competenze deliberative del Consiglio dalle quali sono esclusi tutti gli argomenti di competenza della Giunta Comunale; questo al fine di chiarire il perché non sono state inserite all’ordine del giorno, come richiesto dalla minoranza, le mozioni attinenti alla gestione del patrimonio immobiliare, dei servizi e dei rapporti con le Associazioni.

Per dovere di informazione, nelle comunicazioni, è stata fatta una rassegna delle attività correlate a quanto sopra detto e ad altri punti  sui quali in precedenza non era stata data un’informazione corretta e completa da parte della minoranza ai Cittadini: piscina per il centro estivo comunale, locali per la scuola di musica, arredi scolastici, contenitori per la raccolta differenziata, concessione utilizzo impianti sportivi all’ASD Cigliano Saluggia Calcio, installazione di ascensore/servoscala nella Scuola Primaria.

Nonostante che l’art. 42 del TUEL stabilisca chiaramente le competenze ammissibili nella discussione in Consiglio Comunale (letto dal Sindaco in apertura di Consiglio), il gruppo di minoranza ha dato lettura di una propria dichiarazione contestando il mancato inserimento delle mozioni in consiglio ed ha abbandonato l’aula dichiarando che il gruppo di minoranza non parteciperà più ai lavori del Consiglio Comunale  facendo così mancare la voce dei  Cittadini che hanno dato loro fiducia con il proprio voto.

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it