Paola Olivero e Marco Pasteris
Gent.mo Direttore
cercherò di essere breve visto il suo richiamo alla moratoria nucleare nella singolar tenzone che mi oppone alla Consigliera Paola Olivero. Chi fugge non sono certo io, ma Lei che di fronte ad una verità raccontata dagli atti amministrativi del Comune di Saluggia continua a negare le responsabilità di Comunità Nuova prima e Comunità Saluggese nella storia del nucleare saluggese. Comunque, essendo gentiluomo, tenterò di soddisfare la sua curiosità:
9) Consigliera Lei non ricorda io mi opposi, perché ritenevo e ritengo l’Avogadro sito non idoneo, in quanto non protetto dalle piene come il sito Eurex - Sogin da un muro di difesa spondale, ma la campagna di trasferimento degli elementi contenuti nella piscina Eurex, che giunsero a Saluggia come quelli del Deposito Avogadro quando governava il Centro Sinistra di Comunità Nuova (1970-1985 le ricorda qualcosa di familiare ?) venne iniziata all’epoca del Sindaco Barbero, gennaio 2006, e terminò con l’ultimo viaggio nel luglio 2007, 2 mesi dopo che ero stato eletto Sindaco.
10) Non vi alcuna differenza si tratta del materiale giunse a Saluggia quando governava il Centro Sinistra di Comunità Nuova (1970-1985 le ricorda qualcosa di familiare?). Per quanto riguarda l’etichettatura del combustibile nucleare irraggiato è un’operazione che lascio volentieri fare a lei. Sono certo che nel suo Gruppo Politico – Comunità Saluggese – troverà qualcuno con una lunga esperienza in materia che saprà insegnarle, oltre che rudimenti della politica, anche a maneggiare una barra di uranio.
11) La percentuale è esattamente pari a zero perché si tratta del materiale
giunse a Saluggia quando governava il Centro Sinistra di Comunità Nuova (1970- 1985 le ricorda qualcosa di familiare ?).
12) Ma come Lei non sa che al fine di consentire un maggiore controllo sulle attività delle società partecipate dallo Stato, a partire dalla legge Finanziaria 2007 si è previsto che le retribuzioni corrisposte da società a prevalente partecipazione pubblica nei confronti di titolari di incarichi, debbano essere rese note, con l’indicazione nominativa dei destinatari e l’ammontare del compenso, attraverso la pubblicazione sul sito web della società e la comunicazione a Governo e Parlamento. Chieda a Sogin se l’Architetto Ravetto risulta iscritto in questi elenchi. Se come risulta a me non lo è ne deduco che non è mai stato Consulente di Sogin stessa.
Ora attendo che la Consigliera Paola Olivero ammetta le responsabilità politiche di Comunità Nuova prima e Comunità Saluggese nella storia del nucleare saluggese. Se così non fosse, Consigliera Olivero le ripetizioni di dignità politica deve prenderle Lei. Non certo io.
Marco Pasteris
Sindaco di Saluggia