VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
16 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/03/2012 - Saluggia e Livorno - Politica

SALUGGIA - Comuni con siti nucleari, il Governo segue la proposta di Luigi Bobba ed Ermete Realacci - Sogin non avrà (forse) mani libere

“Sono soddisfatto che il Governo – dichiara l’On. Luigi Bobba – abbia riconosciuto la necessità di chiarire una norma alquanto controversa"





SALUGGIA - Comuni con siti nucleari, il Governo segue la proposta di Luigi Bobba ed Ermete Realacci - Sogin non avrà (forse) mani libere
Siti con nucleare

Il Governo ha accolto l’Ordine del giorno che ho presentato, insieme a Ermete Realacci (Pd) e Osvaldo Napoli (Pdl) nel quale si chiede allo stesso Governo di adottare le ulteriori opportune iniziative normative, con carattere di assoluta urgenza, volte a chiarire l’interpretazione autentica della disposizione di cui in premessa, al fine di salvaguardare le prerogative dei Comuni in materia urbanistica e a tutelare le previsioni delle comunità locali afferenti i siti nucleari”:  lo dichiara l’On. Luigi Bobba (Deputato Pd, VicePresidente Commissione Lavoro) a margine della votazione degli Ordini del giorno al Decreto liberalizzazioni.
Sono soddisfatto che il Governo – dichiara l’On. Luigi Bobba
– abbia riconosciuto la necessità di chiarire una norma alquanto controversa, salvaguardando in primo luogo le competenze dei Comuni in materia urbanistica. Solleciterò il Governo ad emanare con ‘assoluta urgenza’ tale norma interpretativa, perché è sempre più necessario che i Comuni, che ospitano depositi di scorie nucleari, non debbano essere in alcun modo esautorati dalle loro competenze primarie. Tale norma è tanto più urgente in contesti di forte criticità – come quella di Saluggia – dove la carenza di procedure trasparenti ha generato situazioni di opacità amministrativa e dato luogo anche ad un’indagine, attualmente in corso, della Magistratura che coinvolge l’ex sindaco Pasteris e l’ex assessore Ravetto”.
Le molte anomalie che avevo denunciato in più di un’interrogazione
– conclude l’On. Luigi Bobba
- non erano frutto di qualche sogno notturno, ma il risultato di un modo di amministrare alquanto discutibile e foriero di comportamenti eventualmente sanzionabili da parte della Autorità giudiziaria”.



On. Luigi Bobba
Deputato Pd
VicePresidente Commissione Lavoro




NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it