VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 20 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/11/2015 - Saluggia e Livorno - Enti Locali

SALUGGIA - Accordo con l’Associazione “Senza Fili Senza Confini” per favorire la connessione a Internet

l’Associazione proporrà ai concittadini interessati la possibilità di connessione domiciliare alla rete internet veloce mediante adesione annuale e predisporrà incontri pubblici per spiegare le modalità di accesso e le prerogative associative






SALUGGIA - Accordo con l’Associazione “Senza Fili Senza Confini” per favorire la connessione a Internet

Firmato il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Saluggia e l’Associazione di Promozione Sociale ‘Senza Fili Senza Confini’, il primo operatore Internet non a scopo di lucro, modello di replica per molte realtà rurali italiane, per l’estensione dei servizi associativi a favore della cittadinanza che anche nel nostro paese soffre di scarsa connettività e problematiche di divario digitale.
Dopo una laboriosa fase preparatoria iniziata a febbraio 2015, si è concluso l’accordo di stretta collaborazione che oltre alla parte impiantistica e distributiva prevede forme di alfabetizzazione digitale a favore della cittadinanza saluggese e santantoninese.
Come già verificatosi nei paesi vicini, l’Associazione proporrà ai concittadini interessati la possibilità di connessione domiciliare alla rete internet veloce mediante adesione annuale e predisporrà inizialmente incontri pubblici per spiegare le modalità di accesso e le prerogative associative.
Molto soddisfatta è l’Amministrazione Comunale saluggese del progetto che, oltre a soddisfare pressanti richieste ricevute dalla cittadinanza, riveste un importante ruolo civico e di promozione sociale.
Daniele Trinchero, Presidente di Senza Fili Senza Confini e Direttore degli iXem Labs del Politecnico di Torino, ha dichiarato: “Sigliamo con piacere questo accordo, proprio nel giorno in cui inizia la due giorni di Venaria dedicata ai Campioni Digitali Italiani, che riconoscerà il programma senza esclusi come esempio metodologico nazionale.
L’inserimento del Comune di Saluggia nel programma dimostra la nostra volontà di ridurre il divario digitale in tutti i paesi toccati da questo problema.
Senza esclusi è un modello efficace, sostenibile e alla portata di tutti.
Non è una risposta definitiva e nemmeno l’unica, ma di semplice e veloce implementazione.
Perché il mondo rurale ha diritto ad avere beni e servizi adeguati, e non surrogati di quelli disponibili in città.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su https://www. facebook. com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Saluggia

Senza fili senza confini

connessione internet


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it