VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




15/06/2019 - Saluggia e Livorno - Cultura e Spettacoli

SALUGGIA – Terza edizione della Settimana Vivaldiana Nazionale e concerto “Viva…Vivaldi”

La manifestazione turistico culturale di rilevanza internazionale si svolge annualmente in Italia ed in Europa



SALUGGIA – Terza edizione della Settimana Vivaldiana Nazionale e concerto “Viva…Vivaldi”

La Settimana Vivaldiana Nazionale, ideata ed organizzata dall’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi” di Mortara (PV), giunta quest'anno alla terza edizione, è una manifestazione turistico-culturale di rilevanza internazionale che si svolge annualmente nel mese di maggio in Italia ed in Europa ed avente come “focus” principale la valorizzazione del grande patrimonio artistico-musicale legato alla figura  del celebre musicista Antonio Vivaldi attraverso la pubblicazione di lavori di ricerca musicale e musicologica e l'organizzazione di conferenze, convegni, seminari e concerti.

L’iniziativa culturale-musicale diventa ancora più  significativamente importante se si ricorda che la prima ed anche, purtroppo unica, “settimana musicale” avente come “focusAntonio Vivaldi fu realizzata nel lontano 1938 a Siena ad opera di grandi musicisti italiani del tempo quali Alfredo Casella e Gian Francesco Malipiero.

L’edizione 2019 della Settimana Vivaldiana Nazionale ha previsto, tra gli altri, importanti Concerti di gala a Milano (in collaborazione con l’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala e del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra) a Venezia presso la Chiesa di S. Giovanni in Bràgora, la chiesa dove Antonio Vivaldi è stato battezzato ed ad Amsterdam presso la Onze Lieve Vrouwekerk.

La Settimana Vivaldiana Nazionale, inoltre, risulta inserita nella VI Edizione della Stagione Concertistica “Percorsi Barocchi e Classici lungo la Via Francigena e nelle Terre del Riso” con il Patrocinio dell’ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, del Consulat général de France à Milan, del Consolato generale d'Olanda a Milano, dell’Associazione Europea delle Vie Francigena, del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, del Pontificio Consiglio della Cultura, della Provincia di Pavia e della Camera di Commercio di Pavia. 

 

L’appuntamento è fissato per sabato 15 giugno alle ore 21 nel Cortile Casa Faldella a Saluggia (VC) in collaborazione con il Comune di Saluggia  e con il Patrocinio del Consulat général de France à Milan e del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano.

Presentazione della monografia “tu es sacerdos in aeternum!”

Antonio Vivaldi e la musica vocale sacra a Venezia tra XVII e XVIII secolo curata da Roberto Allegro e Vittoria Aicardi in collaborazione con il PIAMS - Pontificio Istituto Ambrosiano per la Musica Sacra

 

A seguire il Concerto Viva…Vivaldi!

 

Il programma artistico del concerto prevede l’esecuzione di una serie di Sinfonie dai “Drammi per musica” vivaldiani; in particolare verranno eseguite le Sinfoni da il Dramma pastorale “La Silvia” RV 734 e quelle relative ai Drammi per musica “Il Bajazet” RV 703, “Arsilda Regina di Ponto” RV 700 ed “Il Giustino” RV 717. 

Il programma del concerto è completato dai celebri Concerti per Oboe, Archi e Cembalo in re minore e la minore, rispettivamente catalogati RV 454 e RV 461, dal Concerto per Archi e Cembalo in sol min. RV 152 e dal Concerto in si bemolle maggiore per Flauto traverso di ripieno, Archi e Cembalo “Conca”.                                             

I Solisti dell’Orchestra da Camera Italiana Antonio Vivaldi

Flauto: Ludovico Allegro

Oboe: Federico Allegro

Violini: Giulia Arnaud, Francesca Michelis, Enrico Gramigna

Viola: Francesco Candia

Violoncello: Giacomo Biagi

Contrabbasso: Davide Deambrogi

Direttore al cembalo: Roberto Allegro

 

                              

 

 

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it