VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 27 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




31/07/2018 - Saluggia e Livorno - Enti Locali

SALUGGIA – Le riflessioni dell’Assessore Adelangela Demaria sulla scuola dell’Infanzia della Frazione di Sant’Antonino

Per Demaria lo slogan della minoranza del Consiglio Comunale è navigare a vista






SALUGGIA – Le riflessioni dell’Assessore Adelangela Demaria sulla scuola dell’Infanzia della Frazione di Sant’Antonino

Si direbbe cheNavigare a vistasia lo slogan preferito dalla minoranza del Consiglio Comunale di Saluggia che anziché documentarsi non sanno dire altro, come un disco rotto. Nello specifico mi riferisco alla scuola dell’infanzia della Frazione di Sant’Antonino, che, storicamente ha una sola sezione in grado di soddisfare le richieste delle famiglie. Invece, per l’anno scolastico 2017/18, erano iscritti 29 bimbi. Il trend di crescita demografica nel nostro comune è di 24-26 neonati all’anno, eccezionalmente nel 2014 sono nati 39 bimbi (ecco la causa dell’esubero per l’anno scolastico 2017-18). Si sarebbe dovuta aggiungere una nuova sezione che però l’Istituto Comprensivo  non poteva avviare in quanto il numero di iscritti non raggiungeva la soglia prevista per una seconda sezione a carico del Ministero dell’Istruzione. Inoltre la scuola dell’infanzia di Saluggia era satura. Dopo attenta valutazione il Comune ha deliberato il finanziamento affinché fosse possibile organizzare una sezione aggiuntiva che coprisse l’intero fabbisogno la cui gestione e organizzazione a carico dell’Istituto Comprensivo con la garanzia di uniformità di programmi e la vigilanza sugli stessi.

Con delibera di giunta nr 34 del 23 maggio 2017, in un’ottica di fattiva collaborazione il Comune di Saluggia e l’Istituto Comprensivo Galileo Ferraris hanno concordato di istituire per l’anno scolastico 2017/18 una seconda sezione presso la scuola dell’Infanzia di Sant’Antonino per rispettare il vincolo della normativa sulla sicurezza e specificando che “l’intervento che si sarebbe realizzato rivestiva carattere di eccezionalità/occasionalità”. Negli anni successivi si è tornati al normale tasso di natività.

Il 9 aprile 2018, con lettera prot. 3646 il Comune ribadiva all’Istituto Comprensivo, come previsto dalla suddetta delibera di giunta, che il supporto economico da parte del Comune di Saluggia era erogato per l’anno scolastico 2017-18 in quanto il trend di crescita demografica del 2016 e 2017 era tornato allo standard. Comunque tutti gli iscritti delle Famiglie residenti sono regolarmente iscritti

Adelangela Demaria Assessore Politiche Sociali, Pubblica Istruzione, Cultura e Ambiente

 

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it