VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
19 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




28/03/2012 - Saluggia e Livorno - Politica

SALUGGIA – Clamoroso, saranno molto probabilmente sei le liste in campo alle elezioni comunali - A Sinistra la soluzione Olivero invece che unire divide: scende in campo anche Pozzi Jr.- Ferdinando Anselmino a capo del Pdl saluggese

Ai già ufficializzati Barberis, Bianco, Leone, Olivero e Peroglio potrebbe aggiungersi Daniele Pozzi a guidare una lista di sinistra. I candidati già ufficializzati di Barberis e Bianco.





SALUGGIA – Clamoroso, saranno molto probabilmente sei le liste in campo alle elezioni comunali - A Sinistra la soluzione Olivero invece che unire divide: scende in campo anche  Pozzi Jr.- Ferdinando Anselmino a capo del Pdl saluggese
Renato Bianco

(r.m.) - Si avvicina il momento della presentazione delle liste per le elezioni comunali, si sprecano i rumors in paese e il toto candidati impazza per le strade, nei negozi, nelle chiacchere tra i saluggesi.



Le ultime notizie danno la presenza di sei liste che daranno davvero un ampio ventaglio di scelta per i cittadini. I candidati a sindaco già ufficialmente scesi in campo sono, in rigoroso ordine alfabetico Firmino Barberis, Renato Bianco, Paola Leone, Paola Olivero e Pietro Peroglio. A questi si aggiungerebbe, ed è una sorpresa, Daniele Pozzi che guiderebbe una lista di sinistra, che si aggiungerebbe a quella del Pd (con la Olivero) e degli ambientalisti (con Peroglio). Pozzi potrebbe raccogliere consensi tra i giovani, inoltre è figlio di Franco Pozzi, indimenticato Sindaco della cittadina. La sua discesa in campo potrebbe provocare un terremoto nel centro sinistra.


Due liste sono ufficialmente pronte, quella di Bianco e quella di Barberis. Entrambe liste civiche sono già alla raccolta delle firme per la presentazione. Quella di Bianco si chiamerà “Amici in Comune” e presenta tra le sue fila Maria Dina Chinetto in Falciola (impiegata presso il Comune di Livorno Ferraris), Maria Grazia Matteya i  Fassio (dipendente Sorin), Sonia Zanovello (studentessa), Franco Bernini (tecnico telecom), Giovanni Caglioti (dipendente Cid), Eros Congias (lavoratore autonomo), Dario Salaris (dipendente Sorin).  Tra i componenti della lista Caglioti è consigliere uscente, alle ultime elezioni è stato il più votato di Saluggia, Bianco punta sulla sua esperienza di uomo delle istituzioni, dal 1977 lavora negli enti locali ed attualmente svolge le funzioni di Dirigente al Comune di Casale Monferrato. La lista di Barberis, che è dipendente regionale in pensione,  sarà composta da Giuseppe Barberis (lavoratore autonomo), Margherita Cotevino (dipendente Sorin), Adelangela Demaria (pensionata), Libero Farinelli (pensionato), Giovanni Tavaglione (artigiano), Alberto Valentino (vigilante), Giuseppe Vallino (pensionato). Tra i componenti Farinelli è consigliere uscente.


Gli altri candidati stanno lavorando al completamento delle liste e i nomi non hanno ancora avuto ufficializzazioni, si parla di David Mapelli con la lista Olivero, ma i giorni rimasti sono pochi e prossimamente i nomi salteranno fuori. Paola Olivero, battagliera consigliera comunale avrò dalla sua tutto il Pd saluggese, Paola Leone, già assessore della giunta Pasteris (caduta per mancanza di numeri a pochi mesi dalle elezioni) punterà a compattare ciò che resta della vecchia maggioranza consigliare.

Intanto anche tra i partiti saluggesi c’è fermento, è imminente la nomina di
Ferdinando Anselmino a coordinatore cittadino del PDL, Anselmino è consigliere comunale uscente insieme a Caglioti, una chiara indicazione di chi comanda a Saluggia nel partito di Alfano
Paola Olivero, candidata della lista
Paola Olivero, candidata della lista "Per Saluggia"
Paola Leone, candidata a Sindaco, già assessore della Giunta Pasteris
Paola Leone, candidata a Sindaco, già assessore della Giunta Pasteris


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it