VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 28 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/09/2012 - Saluggia e Livorno - Enti Locali

SALUGGIA – Approvata dal Consiglio la deliberazione a sostegno della Provincia Vercelli e Biella

Approvato il testo a sostegno della Provincia bipolare, con una integrazione proposta da Renato Bianco di "Amici in Comune"






SALUGGIA – Approvata dal Consiglio la deliberazione a sostegno della Provincia Vercelli e Biella
Renato Bianco durante la campagna elettorale

 

(r.m.) - Il Consiglio Comunale di Saluggia ha approvato con sette voti favorevoli (la maggioranza e il gruppo Amici in Comune di Renato Bianco) e uno contrario (Paola Olivero di Per Saluggia) l'ordine del giorno con l'ipotesi di nuova aggregazione della nuova provincia Vercelli Biella.


Ad integrazione del documento originale proposto dalla maggioranza, che stanno approvando molti comuni vercellesi e biellesi, il Consiglio ha approvato, questa volta all'unanimità (misteri della politica!) la proposta di Bianco sulla richiesta di dedicare maggiore attenzione da parte della Provincia a Saluggia.


Riteniamo che questa sia l'occasione in cui occorre dare un segnale politico – sostiene Renato Bianco – per rivendicare il ruolo e l'importanza del nostro Comune su questo territorio. Saluggia non può essere presa in considerazione solo perchè è il più importante polo del lavoro provinciale oppure porta tanti quattrini alla Provincia con le compensazioni nucleari. Fin dagli anni '70 tutti i politici succeduti in Provincia hanno promesso grandi cose: allargamenti dei ponti ferroviari, rotonde, circonvallazioni e tanti specchietti per le allodole. Son passati 40 anni e non ci sono più neanche le allodole. Saluggia rappresenta una terra di confine, a cavallo tra il Vercellese e il Torinese, sanità scuole e servizi sociali sono maggiormente indirizzati sul Chivassese, anche questo elemento deve poter essere valutato con la necessaria attenzione


Il testo della deliberazione è stato pertanto integrato con questa dichiarazione: “Il Comune di Saluggia richiede alla Provincia di nuova istituzione un impegno formale ed istituzionale ad affrontare le questioni di importante rilievo che caratterizzano il Comune (es. problematiche legate alla presenza di sostanze radioattive, necessità di collegamenti con il polo industriale, questioni di viabilità). Tale impegno dovrà essere commisurato all'importanza delle criticità presenti a Saluggia, che rendono necessaria una grande attenzione”.


 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it