VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 April 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



Dettaglio News
05/01/2018 - Santhiatese e Cavaglià - Società e Costume

SABATO GRANDE APERTURA DEL CARNEVALE STORICO DI SANTHIA' - I bozzetti dei carri - Tutto il programma

Sabato 6 gennaio 2018 – Apertura del Carvè La cerimonia di apertura del Carnevale Storico di Santhià si terrà, come da tradizione, a partire dalle ore 18 nelle vie del centro. In Piazza Roma, alle ore 20.00, solenne Apertura del Carnevale



SABATO GRANDE APERTURA DEL CARNEVALE STORICO DI SANTHIA' - I bozzetti dei carri - Tutto il programma
Carenvale Storico di Santhià, appuntamento da non perdere

Come avviene da tempo immemorabile, anche il 2018, a Santhià, inizia all’insegna del Carnevale Storico: come da tradizione, infatti, ‘l nos Carvè si aprirà con una cerimonia in piazza che segna ufficialmente l’inizio dei preparativi, a cui seguiranno le “giornate clou del Carnevale”, che si concluderanno il 13 febbraio.

 

Il programma

Sabato 6 gennaio 2018 – Apertura del Carvè
La cerimonia di apertura del Carnevale Storico di Santhià si terrà, come da tradizione, a partire dalle ore 18 nelle vie del centro.


In Piazza Roma, alle ore 20.00, solenne Apertura del Carnevale. All’evento sono presenti tutte le Compagnie del Carnevale e le più importanti personalità cittadine: dalla Direzione del Carnevale allo Stato Maggiore, dal Corpo Pifferi e Tamburi alle Bande Musicali.


Alle ore 18.30, presso la Biblioteca Civica, inaugurazione e apertura della “Mostra dei bozzetti”, creati dagli studenti delle scuole elementari santhiatesi e “Mostra dei bozzetti dei carri” che sfileranno al Carnevale Storico di Santhià 2018. La mostra sarà visitabile durante l’orario di apertura della Biblioteca civica fino a martedì 30 gennaio 2018. Attività organizzata dalla Compagnia dell’Ottimismo.

La tradizione delle Pule e delle Congreghe
L’apertura del Carnevale vede iniziare le tradizionali Pule, che vedono le Compagnie impegnate nella raccolta di fondi o di materiale per l’organizzazione della Colossale Fagiuolata. Ogni sabato e domenica successivi all’apertura del Carnevale, le Compagnie si dedicano a questa attività, ciascuna nell’area urbana o extraurbana di competenza.

Sabato 27 gennaio 2018 – Antico rito della “Salamada”
La tradizionale processione dei 15 suini da cui si ricavano i salami per la Fagiuolata è stata sostituita da qualche anno dalla sfilata dei figuranti travestiti da maiali, in chiave ironica, e dalla mascotte in cartapesta raffigurante l’animale, accompagnati dal Corpo Pifferi e Tamburi del Carnevale Storico di Santhià e dai membri della Direzione.


 
NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it