VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
19 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/05/2010 - Bassa Vercellese - Enti Locali

RONSECCO - Il risparmio energetico si persegue senza...risparmiare energie




RONSECCO - Il risparmio energetico si persegue senza...risparmiare energie
Il Sindaco Davide Gilardino

RONSECCO - Continuano le iniziative volte al Risparmio Energetico a Ronsecco. Commenta il Sindaco Gilardino: “La riqualificazione della centrale termica presso le Scuole Elementari rappresenta la volontà della nostra amministrazione di perseguire lo sviluppo energetico-ambientale nel nostro paese”.



 


(Valentina Carenzo ) - Lo scorso 14 maggio la Giunta ha approvato, su proposta del Sindaco, un piano di “Gestione Calore Immobili Comunali”.


Tra gli aspetti più importanti del documento, salta all'occhio la decisione di continuare la programmazione iniziata nel 2008 sulla volontà di avviare e realizzare un Piano di Iniziative di Sviluppo della Sostenibilità Energetico-Ambientale nel Comune di Ronsecco.


"Una scelta - osserva il sindaco Davide Gilardino - che ci ha permesso di aderire nel luglio del 2009 al Patto dei Sindaci sulla sostenibilità ambientale, promosso dalla Commissione Europea (primo ed unico Comune della Provincia di Vercelli), al fine di creare un rapporto diretto tra i Comuni e la Comunità Europea nell’individuare azioni inerente il risparmio energetico e l’utilizzo di energie da fonti rinnovabili.


Negli aspetti tecnici, l’iniziativa approvata dalla Giunta Comunale, consiste nell’approvare  il bando di appalto, il capitolato di servizio ed il progetto per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento dell’edificio comunale ospitante le Scuole Elementari, il cui impianto risulta ancora alimentato a gasolio.


Commenta il Sindaco Gilardino: “Ricordo a tutti gli operatori del mercato dell’energia che fossero interessati a partecipare a questa iniziativa, di contattare il Comune di Ronsecco per ulteriori informazioni e ricevere copia del Bando di Gara e dei relativi allegati (presenti presso gli uffici comunali, oppure direttamente scaricabili dal sito internet www.comune.ronsecco.vc.it). Inoltre tutte le offerte dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Ronsecco (Piazza Vittorio Veneto 11, cap 13046) a mezzo raccomandata postale oppure mediante consegna a mano, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 giugno p.v..


Conclude il primo cittadino: "Lo definisco la continuazione di una lunga serie di progetti ambiziosi che dimostrano la possibilità di ottenere risparmi gestionali (quantificabili tra un 30-40% dei costi), un uso razionale dell’energia e, nel contempo, la salvaguardia dell’ambiente (con il dimezzamento delle emissioni di agenti inquinanti in atmosfera)”.


 


                                                                                                                                


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it