VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 13 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



19/04/2013 - Valsesia e Valsessera - Mondi Vitali

ROMAGNANO SESIA - Piccoli Grandi Passi pensa a un “fondo di solidarietà” per bambini e famiglie in difficoltà economica

Il tutto nasce da un’esigenza messa in risalto più volte in passato dall’ente gestore delle scuole dell’infanzia e primaria “Sacro Cuore”, ossia la Congregazione





ROMAGNANO SESIA - Piccoli Grandi Passi pensa a un “fondo di solidarietà” per bambini e famiglie in difficoltà economica
E’ per la promo­zione del diritto allo studio di alunni biso­gnosi

Nasce, su iniziativa dell’associazione “Piccoli Grandi Passi” e per volontà della Congregazione delle Sorelle della Carità, il nuovo “fondo di solidarietà” per bambini e famiglie in difficoltà economica.



Un’iniziativa volta ad aiutare coloro che credono fortemente nella scuola cattolica ma che non riescono a volte a “permettersi” il costo del contributo scolastico, con particolare priorità per le situazioni di alunni con handicap e disabilità.


L'IDEA - Il tutto nasce da un’esigenza messa in risalto più volte in passato dall’ente gestore delle scuole dell’infanzia e primaria “Sacro Cuore”, ossia la Congregazione. La sollecitazione è stata raccolta dall’associazione "Piccoli Grandi Passi" che ha co­stituito il “Fondo” per la promo­zione del diritto allo studio di alunni biso­gnosi sul piano personale, sociale e culturale, al fine di rimuovere gli ostacoli di ordine eco­nomico che impediscono il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni singolo studente e per sostenere cammini di studio personaliz­zati differenziati a sostegno di situazioni di disagio e di disabilità. È possibile aderire all’iniziativa, inviando il proprio contributo con un bonifico bancario intestato ad “Associazione Piccoli Grandi Passi”, conto corrente bancario depositato presso “Banca Popolare di Novara”, sede centrale di via Negroni; coordinate codice iban: IT43Z0503410100000000024804


Il Fondo è destinato alle seguenti aree di in­tervento per il diritto allo studio:


rette scolastiche; sostegno didattico ed educativo per alunni diversamente abili;  fornitura ad allievi bisognosi di materiali scolastici e di cancelleria nonché sostegno a spese scolastiche non altrimenti suppor­tate da sussidi economici erogati da altri enti;  attrezzature didattiche (anche informati­che e multimediali); attività didattiche collegate all’ampliamen­to dell’offerta formativa dei singoli istituti.


DEDUCIBILITÀ FISCALE  - Per qualsiasi importo donato, verrà rila­sciata regolare ricevuta. Si ricorda che i contributi sono deduci­bili fiscalmente dalla dichiarazione dei redditi per persone fisiche e per società.


Il Fondo sarà costituito attraverso contributi provenienti dalle famiglie degli alunni iscritti alle scuole dell'Istituto Sacro Cuore, contributi provenienti da enti pubblici e privati, associazioni e altre persone fisiche, donazioni e lasciti.


GESTIONE DEL FONDO - Il Fondo viene gestito da un Comitato, con nomina triennale, nominato dall'Associazio­ne "Piccoli Grandi Passi".


Come dice il motto dell’associazione “I piccoli applaudono, ridono e cantano, perchè sono certi


che diventeranno grandi, a piccoli passi...” è un nuovo piccolo passo “verso le tante necessità di oggi – spiega suor Samuela Ferrari, presidente dell’associazione – e a favore della famiglia. Ci teniamo particolarmente”. Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 0321/623289; oppure via e-mail: piccoligrandipassi@sorelledellacarita.it. O ancora tramite internet, www.scuolesacrocuore.it.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it