VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




20/05/2015 - Valsesia e Valsessera - Società e Costume

ROMAGNANO SESIA - Cena della legalita’ e inaugurazione piazzale "Falcone - Borsellino" - Sarà presente Rita Borsellino, sorella del giudice ucciso dalla mafia nel 1992

"Non sarà una mera commemorazione, ma - spiega il Sindaco Cristina Baraggioni - una presa di coscienza che l’illegalità è ancora diffusa e che non bisogna arrendersi, bensì operare perché la giustizia prevalga e per costruire una società migliore"



ROMAGNANO SESIA - Cena della legalita’ e inaugurazione piazzale "Falcone - Borsellino" - Sarà presente Rita Borsellino, sorella del giudice ucciso dalla mafia nel 1992
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Una due giorni, il 4 e il 5 Giugno, dedicata alla Legalità e alla memoria di due uomini che hanno dato la vita, lottando contro la mafia: i Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Non sarà una mera commemorazione, ma  -  spiega il Sindaco Cristina Baraggioni -  una presa di coscienza che l'illegalità è ancora diffusa e che non bisogna arrendersi, bensì operare perché la giustizia prevalga e per costruire una società migliore”.

Per l’occasione sarà presente Rita Borsellino, sorella del giudice ucciso dalla mafia nel 1992 e attuale presidente del  "Centro studi Paolo Borsellino”.

Ringraziamo Rita Borsellino, che si è resa subito disponibile ad intervenire all’importante cerimonia che avrà luogo venerdì 5 giugno alla presenza delle autorità regionali, provinciali e di alcune classi degli istituti scolastici romagnanesi".  Aggiungono gli Assessori Carini e Fornara, "la presenza di Rita Borsellino sottolinea l’importanza della scelta dell’Amministrazione comunale, che, decidendo di dedicare ai due grandi magistrati ed eroi civili della lotta contro la mafia il piazzale antistante alle scuole elementari, ha voluto onorare il loro impegno, il loro sacrificio e rendere imperituro il loro ricordo, affinché ogni cittadino di buona volontà, traendo spunto dal loro esempio, faccia del suo  meglio per promuovere legalità e giustizia, per assicurare una buona vita a se stesso e ai propri figli”.

Giovedì 4 giugno alle ore 20, in Villa Caccia, nei locali del Museo storico-etnografico, si terrà la “Cena della Legalità” aperta a tutti.

Il menù sarà preparato con i prodotti di cooperative che operano su terreni confiscati ai boss mafiosi attraverso il supporto di Libera Terra, nata da una grande mobilitazione promossa da Libera, “Associazione, nomi e numeri contro le mafie” fondata da Don Luigi Ciotti.

All’iniziativa hanno aderito alcuni esercenti romagnanesi :  il Ristorante “La Torre”, “Il Vegè”, le Pasticcerie “Costantino” e “Agarla”, il “Panificio Ramponi”, la “Torrefazione Caffè Comero”, l’“Azienda Vitivinicola Fratelli Ioppa”, e l’ “Azienda Agricola Castaldi Francesca” di Briona.

 Il costo della cena è di 25 euro, ci si può prenotare telefonando in biblioteca a Romagnano  al n. 0163/833483 (Lunedì, mercoledì, venerdì 14.30 - 18.30 / Martedì, giovedì, sabato 09.30 - 12.30).

Alla serata parteciperà anche Rita Borsellino e interverranno esponenti di Libera.

Venerdì 5 giugno si svolgerà l’inaugurazione del “Piazzale Falcone – Borsellino”. L’area, adibita a parcheggio e al mercato del sabato, verrà intitolata ai due eroici magistrati.

Dalle ore 10:15 interverranno i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G. Curioni” e i bambini dell’“Istituto Sacro Cuore”.

A seguire gli interventi delle autorità, la testimonianza di Rita Borsellino e la benedizione della targa.

Saranno presenti anche una rappresentanze delle scuole superiori di Romagnano e i sindaci dei paesi limitrofi.

L’intera cittadinanza è invitata a partecipare.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

Locandina evento
Locandina evento
TAGS:

Romagnano Sesia

Cena della legalità

Giovanni Falcone

Paolo Borsellino

Rita Borsellino

mafia

Inaugurazione

vercelli

guido gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it