VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




28/08/2009 - Palestro e Alta Lomellina - Mondi Vitali

ROBBIO - Da lunedì la cittadina lomellina ospiterà 21 ragazzi aquilani - Per loro un programma ricco di iniziative divertenti ed interessanti




ROBBIO - Da lunedì la cittadina lomellina ospiterà 21 ragazzi aquilani - Per loro un programma ricco di iniziative divertenti ed interessanti

Dieci giorni di divertimento e di allegria: ecco cosa vivranno i 21 ragazzi dell'Aquila e delle zone limitrofe che saranno ospitati dalle famiglie di Robbio e dintorni, da lunedì  31 agosto a  mercoledì 9 settembre. Si tratta del progetto “Accoglienza ragazzi Abruzzo 2009”, una lodevole iniziativa che Paolo Giarda, Assessore alla cultura, con l'appoggio di tutta l'Amministrazione comunale ha messo in moto per «poter fare qualcosa per aiutare questi ragazzi che hanno vissuto un vero e proprio dramma». «Non essendo riusciti a raccogliere delle somme di denaro da inviare in Abruzzo- continua sempre Giarda- abbiamo deciso di dare comunque una mano ospitando dei ragazzi che ancora oggi vivono nelle tendopoli, accogliendoli non in palestre o in alberghi ma in un ambiente caloroso come quello delle famiglie robbiesi».



Ma non solo: il progetto, oltre ad essere accolto a braccia aperte dai cittadini di Robbio, è bensì riuscito a raccogliere consensi anche nei comuni limitrofi, quali Palestro, Castel Novetto, Cozzo, Rosasco e Ceretto.


All'iniziativa hanno aderito volentieri anche le associazioni di volontariato, l'Avis Robbio, che ha procurato nomi e contatti, la Croce Azzurra, i vigili del fuoco, l'Oratorio “San Pio X”, il Comitato Palio, il club “Carate Robbio”, il Moto Club, Ardea, e le associazioni Laghetti Strona e Garisti Robbiesi. Tutti loro si alterneranno e oltre a far visitare ai ragazzi le proprie sedi, guideranno gli aquilani in città come Milano, Vigevano, Pavia, Verbania e Cameri accompagnandoli a mostre e luoghi particolare del territorio.


I ragazzi si muoveranno poi in bicicletta nei paesi limitrofi per visitare aziende agricole e osservare da vicino l'imminente taglio del riso. Ma non solo: giochi popolari, spettacoli musicali, notte bianca e corsa delle carriole. Tutto nell'arco di un'intera settimana, quella del Palio robbiese, che immergerà i ragazzi in un clima di totale allegria, nonché di calore e bontà.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it