VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 13 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



01/09/2013 - Palestro e Alta Lomellina - Eventi e Fiere

ROBBIO – Palio dl’Urmon 2013: vince il Rione Mulino - Annullo filatelico per il centenario di Silvio Piola, robbiese doc - Successo per i costumi medievali

Si è concluso oggi, 1 settembre, il Palio dl’Urmon 2013, che ha visto il rione Mulino aggiudicarsi la vittoria della 29° edizione di questa manifestazione, stabilendo un nuovo record nella storia del Palio di 2 minuti 51 secondi.





ROBBIO – Palio dl’Urmon 2013: vince il Rione Mulino - Annullo filatelico per il centenario di Silvio Piola, robbiese doc  - Successo per i costumi medievali
Il corridore del rione Mulino alza al cielo la coppa del Palio in segno di vittoria

(m.b.) – Si è concluso oggi, 1 settembre, il Palio dl’Urmon 2013, che ha visto il rione Mulino aggiudicarsi la vittoria della 29° edizione di questa manifestazione, stabilendo un nuovo record nella storia del Palio di 2 minuti 51 secondi.

Ma andiamo con ordine.

La giornata di oggi è iniziata questa mattina con la processione religiosa, seguita dalla Santa Messa tenutasi nella chiesa di Santo Stefano. Al termine della funzione il parroco ha benedetto il Palio facendo i migliori auguri ai rioni. Nel pomeriggio il sindaco Marcelo Gasperini nel suo discorso ha voluto ringraziare Paola Piola, figlia del grande Silvio Piola, nato a Robbio il 29 settembre 1913, annunciando la creazione dell’annullo filatelico in onore del giocatore, che si tiene presso gli uffici comunali del paese; a seguito delle parole dell’assessore  alla cultura Roberto Francese, ha avuto inizio il motor movie show, la sfilata di alcune delle auto che hanno fatto storia nel mondo del cinema. Subito dopo la sfilata dei rioni. Abiti medievali, mondine, trattori, buoi, lancio di caramelle, balli e canti. Tutti i rioni hanno fatto sfoggio delle loro peculiarità e dei loro costumi d’epoca. E dopo aver ricordato le origini dei rioni, la tanto attesa corsa delle carriole. Ogni rione dispone di tre corridori e la gara si svolge in tappe. Ad ogni tappa la carriola, che trasporta pesi, viene passata all’altro corridore fino a tornare al punto di partenza. La gara è stata contesa fino all’ultimo secondo ma chi ha avuto la meglio è stato il Rione Mulino, aggiudicandosi la vittoria per pochi secondi. A termine gara il sindaco ha decorato la coppa con i colori del rione vincitore e l’ha consegnata ai trionfatori della gara. E tutto il paese si è riunito in festa.


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it