VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
17 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/06/2019 - Palestro e Alta Lomellina - Cultura e Spettacoli

ROBBIO – Inaugurato il monumento progettato da Luca Fancelli e Riccardo Malese, allievi dell’Istituto Cavour di Vercelli

Si tratta di un progetto di riqualificazione dell’area dell’alza-bandiera del Parco Valpometto





ROBBIO – Inaugurato il monumento progettato da Luca Fancelli e Riccardo Malese, allievi dell’Istituto Cavour di Vercelli

Un gruppo di volontari, un insegnante e un paio di studenti sono bastati per dare vita ad una splendida iniziativa a Valpometto.

 I volontari sono dell’Associazione Ardea e si occupano del Parco Naturale Valpometto attraverso interventi nel bosco ed iniziative di divulgazione.

Il Prof. Pierluigi Monfermoso, docente di Topografia presso l’Istituto Cavour di Vercelli, ha subito accolto con entusiasmo la proposta del Presidente di Ardea Roberto Piedinovi di realizzare un monumento e ne ha affidato la progettazione a Luca Fancelli e Riccardo Malese, studenti della IV F del corso di Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometri).

Così da un’idea appena abbozzata, poco alla volta, ha preso forma il progetto dell’Albero della Vita che è poi stato realizzato in tempi rapidissimi da Roberto Zarino maestro restauratore.

Il manufatto è composto da un sipario dal profilo ondulato realizzato in laterizi di recupero, fatti con terra di Lomellina, a cui si è voluto dare una seconda vita, che si allarga con una seduta rivestita in marmo. La vita è il tema dominante dell’opera e a tale scopo sulla parete è stata posta la figura di un albero di metallo dal solido tronco che abbraccia una chioma sulla quale è adagiato un bambino.

Il monumento, collocato nell’area dell’alza bandiera e di fronte ad uno splendido laghetto, vuole ricordare l’iniziativa annuale di piantare un albero per ogni bambino che nasce a Robbio.

L’inaugurazione si è tenuta domenica 9 giugno alla presenza di Sindaco, Autorità ed Associazioni, ma soprattutto di tante persone che amano il Parco e desiderano mantenerlo quale riserva di ossigeno e di bellezza.

Un progetto che è davvero nato da un sogno di pochi; fa piacere sapere che c’è chi ha tanto a cuore il bene comune ed è altrettanto bello avere persone che ai sogni sanno dare forma e sostanza.

 



Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it