VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 30 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




24/09/2013 - Valsesia e Valsessera - Enti Locali

ROASIO - Dopo i tagli, quale futuro per il trasporto pubblico locale? - Illustri relatori per affrontare il problema della Arona / Santhià

Alla conferenza sono stati invitati a partecipare anche l’assessore regionale ai trasporti Barbara Bonino, gli assessori provinciali ai Trasporti delle Giunte attraversate dalla direttrice e tutti i Comuni del "quadrante"






ROASIO - Dopo i tagli, quale  futuro per il trasporto  pubblico locale? - Illustri relatori per affrontare il problema della Arona / Santhià
Linea ferroviaria Santhià- Arona

 



L'appuntamento, aperto al pubblico, è per domenica 29 settembre a Roasio, nella  frazione San Maurizio, presso il Circolo Virtus in via Torino 45 alle ore 9.30. Lo  scopo della conferenza è quello di valutare il futuro del trasporto  pubblico locale a fronte dei tagli e delle riduzioni di trasferimenti da parte  dello Stato Centrale.


All'evento prenderanno parte illustri relatori, tra i quali: l'Ing. Giorgio Stagni, uno dei massimi esperti nazionali in tema di ferrovie, relazionerà  sul  tema "Servizi ferroviari regionali tra esigenze di  mobilità e recessione" , il Dott. G. Arena, pioniere, come vettore privato  nelle ferrovie e diversi ingegneri  che rappresentano la voce tecnica dei  comitati pendolari e che da più di un anno organizzano convegni in varie città del Piemonte, per la divulgazione di informazioni e progetti a sostegno dell'infrastruttura ferroviaria reputata dalla CEE, il cardine  del trasporto terrestre. Tra tutti l'Ing. U. De Paulis,il Prof. G. Rinaudo, l'Ing. S. Sibilla, il Prof. D. Gattuso (che verrà appositamente da Reggio Calabria) il Dott. A. Marinoni, il Prof.Ing. G. Passoni referente area tecnica del comitato Santhià-Arona e l'Ing. R. Borri che disquisirà su un tema anch'esso attuale:  il ruolo della pubblica istruzione nella valorizzazione del tpl e , segnatamente, di quello ferroviario. Moderatore Massimo De Simone, referente pendolari Santhià-Arona.


Alla conferenza sono stati invitati a partecipare anche l’assessore regionale ai trasporti Barbara Bonino, gli assessori provinciali ai  Trasporti delle Giunte attraversate dalla direttrice e tutti i Comuni del "quadrante". Ad oggi, hanno dato disponibilità ad intervenire l'On. Luigi Bobba, il Consigliere Regionale Gariglio, l'On. Davide Crippa ed alcuni Sindaci del territorio. Interverranno, inoltre, alcuni referenti pendolari delle linee soppresse ed un delegato della Legambiente Piemonte.


Alle 13,  seguirà un pranzo con prodotti locali De.Co. a 10 euro tra cui la "paniscia" roasiana cucinata da Carla Mila (seconda al campionato mondiale di panissa 2013).


Subito dopo pranzo, finiti gli interventi daremo spazio alle domande del pubblico che potrà rivolgerle sia agli ingegneri  che  ai politici intervenuti alla conferenza.


Verrà anche allestita in sala una mostra  artistica dal titolo : "Sconvolti da un insolito destino nell'azzurro mare di un bosco"  , una circostanza collettiva, un racconto di un viaggio da Torino a Gattinara fatto di immagini e di immaginazione. Parla di un momento transitorio e di difficile definizione, ma di forte importanza in quanto azione di ricongiungimento, a elastico, tra dove sei nato e dove ora stai vivendo. Il viaggio diventa l'unico spazio dove i tuoi luoghi e i tuoi anni convivono in una dimensione curiosamente instabile perché in continua sollecitazione. Progetto realizzato da La Corte dei Creativi - concept di Elisa Patrissi (illustrazioni) e Cocis Ferrari (testi e immagini), poesia di Eleonora Buompane, Sara Bergando (coordinamento).


La manifestazione è organizzata senza contributi pubblici.


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it