ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 13 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




01/07/2014 - Lungosesia Ovest e Baraggia - Cronaca

RIPRENDE REGOLARE IL TRAFFICO DA E PER FORMIGLIANA - Completato il recupero dell’autocisterna di carburanti ribaltata nel pomeriggio - Gasolio nel prato attiguo alla rotonda - Il rimorchio, contenente benzina, non ha accusato perdite

Il mezzo trasportava sia gasolio, sia benzina. Circa 11 mila litri per ciascuno dei due carburanti. Il primo nella cisterna annessa alla motrice, la benzina invece in quella rimorchiata.




RIPRENDE REGOLARE IL TRAFFICO DA E PER FORMIGLIANA - Completato il recupero dell’autocisterna di carburanti ribaltata nel pomeriggio - Gasolio nel prato attiguo alla rotonda - Il rimorchio, contenente  benzina, non ha accusato perdite
Le operazioni di recupero a Formigliana nel pomeriggio del 1 luglio 2014

E’ stata una fortuna che non si sia fatto male nessuno.



L’autista dell’autocisterna con rimorchio che nel pomeriggio di oggi – 1 luglio 2014 – si è rovesciata ai bordi della rotonda all’incrocio della circonvallazione di Formigliana ha riportato solo lievi traumi, oltre che ad un brutto spavento.


Le Autorità (le operazioni di soccorso ed i rilievi, coordinati dal Tenente Davide Lazzaro della Compagnia di Vercelli, hanno tenuto occupati molti uomini del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco) stanno vagliano le cause del sinistro. Al momento l’ipotesi prevalente – secondo alcuni testimoni oculari – è che l’autotreno stesse procedendo ad andatura troppo elevata.


Il mezzo trasportava sia gasolio, sia benzina. Circa 11 mila litri per ciascuno dei due carburanti. Il primo nella cisterna annessa alla motrice, la benzina invece in quella rimorchiata.


I timori si sono concentrati subito su quest’ultima sezione del mezzo, poiché è chiaro che la benzina ha tutt’altra potenzialità di innesco rispetto al gasolio, obbiettivamente poco infiammabile.


E’ il gasolio che è fuoriuscito nel campo attiguo alla rotonda, quello in direzione Biella.


Se ne vedono chiaramente le tracce dalle fotografie che possiamo allegare al presente articolo. Inoltre l’incolto è attraversato da un corso d’acqua governato da una chiusa poco distante, che si è dovuta intercettare ad evitare che materiale inquinante potesse invadere la canalizzazione.


Il fenomeno è quindi circoscritto ad un appezzamento di terreno di superficie non superiore alla giornata piemontese, alla periferia dell’abitato.


Nel pomeriggio le strade da e per Formigliana sono state chiuse in direzione Sud e Nord ed il traffico ha così imboccato le fortunatamente numerose stradine comunali ed in qualche caso interpoderali che costituiscono la rete della comunicazione secondaria di cui la zona è tradizionalmente ricca.


Si è proceduto – come si può vedere dal filmato – alla messa in sicurezza del sito, soprattutto irrorando il mezzo rovinato al suolo con copiosi getti di schiuma ignifuga idonei a scongiurare il rischio, sempre possibile, di una autocombustione.


Dapprima si sono prelevati i liquidi trasportati conferendoli ad una cisterna di servizio inviata dalla ditta vercellese Agricola Perazzo e quindi un potente argano ha rimesso sulle ruote sia la motrice, sia il rimorchio.


Il traffico è ripreso regolarmente attorno alle 19,30.


Guarda anche:


http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?titolo=FORMIGLIANA_È_EMERGENZA_AMBIENTALE_&id=57373&id_localita=22


***


Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.


Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori: https://www.facebook.com/vercellioggi . Dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.


Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, religione, tempo libero, politica.


Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


Ti aspettiamo e ricorda:


“mi piace” su            https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su               https://www.facebook.com/vercellioggi


Gruppo aperto su     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .


***


 


 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it