VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 17 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




30/03/2012 - Regione Piemonte - Politica

REGIONE PIEMONTE - Garante regionale dei detenuti, niente numero legale nella votazione - Fabrizio Biolé: "Situazione paradossale e poco giustificabile"

I grillini ritengono che la figura sarebbe davvero il fulcro per costruire progettualità




REGIONE PIEMONTE - Garante regionale dei detenuti, niente numero legale nella votazione - Fabrizio Biolé: "Situazione paradossale e poco giustificabile"
Fabrizio Biolé

Ancora una volta la maggioranza consiliare non ha garantito il numero legale nella votazione della nomina per il "Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale" . Da qualche mese giace, inoltre, una proposta di legge che abrogherebbe, tra l'altro, tale figura. Essa è sottoscritta proprio dai consiglieri del Popolo della Libertà e della Lega Nord. Avendo avuto esperienza, durante i primi due anni di legislatura, di alcune delle realtà carcerarie piemontesi tramite visite e sopralluoghi, ritengo che la presa di posizione contro la nomina dello stesso, rappresenti una situazione paradossale e poco giustificabile; men che meno motivabile con la volontà di riduzione dei costi della politica, come nella premessa alla proposta di legge i firmatari hanno voluto intendere. L'istituzione ed il funzionamento del Garante rappressenterebbe infatti, come già avviene in altre regioni, una spesa minima con enormi ricadute positive dal punto di vista sociale e civile. Ritengo che la figura sarebbe davvero il fulcro attorno al quale i detenuti, i cittadini liberi e i rappresentanti istituzionali a tutti i livelli potrebbero costruire progettualità e politiche risolutive di gravi realtà presenti nelle strutture carcerarie piemontesi: il  sovraffollamento, e le condizioni di soggiorno, ma non solo.
In più la sua attività potrebbe rappresentare un ottimo deterrente per evitare  gravi episodi di violenza  e di gestione irrispettosa della dignità degli ospiti, quali anche nella nostra regione in passato si sono registrati.
Fabrizio Biolé
Vice-capogruppo regionale
MoVimento 5 Stelle
NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it