VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 10 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




20/04/2016 - Lungosesia Ovest e Baraggia - Salute & Persona

QUINTO VERCELLESE - Insonnia e fattori scatenanti: se ne è parlato alla Conferenza Aima con il dott. Coppo e la dott.ssa Serra

In una splendida Sala del Castello di Quinto, ospiti del Vice Sindaco Alessandra Ticozzi, Aima di Vercelli ha organizzato venerdì 8 aprile una serata d'informazione dedicata ai Disturbi del sonno




QUINTO VERCELLESE - Insonnia e fattori scatenanti: se ne è parlato alla Conferenza Aima con il dott. Coppo e la dott.ssa Serra

Al Castello di Quinto v.se, l’ 8 aprile si è tenuta la Conferenza “I disturbi del sonno”.

Relatoer: dott. Franco Coppo  Direttore S.C. Neurologia Asl Vercelli ha relazionato su “L’insonnia: cause e terapie

L’incontro con la platea di uditori, era teso a sottolineare l’importanza del ruolo del sonno nella qualità della vita.

Il relatore, dott. Coppo, ha sottolineato gli stili di comportamento e la necessità delle ore di sonno.

Viene evidenziato il binomio “buon sonno” e “controllo del peso”, l’importanza del sonno per la memorizzazione dei ricordi e per la prevenzione dei fattori-rischio vascolari ( ipertensione, diabete).

Sono quindi stati passati in rassegna le principali cause di insonnia.

In ultimo, all’uditorio, sono stati presentati i farmaci in uso nelle terapie dell’insonnia sottolineandone qualità farmacologiche e possibili rischi di abuso.

Relatore: dott.ssa Paola Serra Psicologa Asl Vercelli: “Terapia non farmacologica dell’insonnia”

La dott.ssa Paola Serra, in qualità di neuropsicologa dell’Asl di Vercelli, ha illustrato le tipologie di trattamento non farmacologico per la cura dell’insonnia.

La parte introduttiva ha consentito di conoscere le principali caratteristiche dell’insonnia; si è parlato di “insonnia intermittente od occasionale”, di “insonnia transitoria” e di “insonnia cronica”.

Sono state spiegate le principali cause, ad esempio i “fattori predisponesti” che possono comprendere: la familiarità per un sonno leggero e disturbato, la tendenza ad una eccessiva preoccupazione per le proprie condizioni psico-fisiche, o un’attività metabolica e autonomia elevata.

Si è parlato dei “fattori scatenanti” che, quasi sempre, sono legati a situazioni di stress acuto, conflitti interpersonali o cambiamenti ambientali o professionali; in genere, risolti i fattori scatenanti,grazie alla plasticità dei processi omeostatici, il sonno torna normale.

Per questo, aggiunge la dott.ssa Serra, è importante tenere presente l’esistenza dei “fattori di mantenimento”per comprendere come si instaura un problema di insonnia cronica.

La letteratura psicologica ha individuato fattori comportamentali, cognitivi ed emotivi che possono essere messi in relazione con la cronicizzazione dell’insonnia e questi aspetti vengono prevalentemente trattati con la terapia psicologica cognitivo-comportamentale che nel prosieguo della serata, ha illustrato.

La platea ha avuto l’opportunità di conoscere i principali strumenti clinici ( questionari e diario del sonno) che vengono utilizzati per la valutazione del disturbo.

Dopo aver illustrato le conseguenze dell’insonnia, che vanno dalla più semplice affaticabilità diurna, fino ai problemi di memoria, alla sensibilità al dolore, all’aumento dell’ansia e ad una ridotta prestazione nei compiti monotoni, la dottoressa ha presentato le “regole di igiene del sonno”, termine in uso da circa 20 anni utilizzato per descrivere ciò che le persone possono fare per migliorare la qualità del proprio sonno; si tratta di stili di vita e comportamenti che precedeono il momento in cui ci si corica e che possono essere modificati per migliorare il pattern del sonno.

I relatori hanno congedato il pubblico, attento e numeroso, con la proiezione di opere d’arte raffiguranti il sonno.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it