VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
11 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
12/12/2017 - Vercelli Città - Società e Costume

QUELLA BUONA SCUOLA CHE SA INSEGNARE ANCHE L'EDUCAZIONE ALIMENTARE - 'Io non spreco e mangio a colori' - Progetto innovativo per gli Alunni della Primaria Ferraris - Alimentazione sana ed esercizio fisico prevengono molte malattie - LA GALLERY

mattina veramente ben spesa in Municipio oggi a Vercelli, dove i piccoli Alunni della Scuola Primaria Galileo Ferraris, guidati dal Dirigente Scolastico Vincenzo Guarino, sono stati accolti dal Sindaco Maura Forte e dall’Assessore Andrea Raineri


QUELLA BUONA SCUOLA CHE SA INSEGNARE ANCHE L'EDUCAZIONE ALIMENTARE - 'Io non spreco e mangio a colori' - Progetto innovativo per gli Alunni della Primaria Ferraris - Alimentazione sana ed esercizio fisico prevengono molte malattie  - LA GALLERY
Foto d gruppo per 'Io non spreco e mangio a colori' - Oggi 12 dicembre 2017 - Comune di Vercelli


Una mattina veramente ben spesa in Municipio oggi a Vercelli, dove i piccoli Alunni della Scuola Primaria Galileo Ferraris, guidati dal Dirigente Scolastico Vincenzo Guarino, sono stati accolti dal Sindaco Maura Forte e dall’Assessore Andrea Raineri.

Ci tenevano – i bambini con le loro Insegnanti – a fare conoscere il loro progetto: singolare, innovativo, lungimirante.

Si chiama “Io non spreco e mangio a colori”.

***

Due nozioni che anche molti adulti dovrebbero ripassare, ma che i piccoli Alunni hanno mostrato di avere davvero bene assimilato.

Abbiamo così potuto assistere ad una vera e propria lezione di Educazione Civica (se si chiama ancora così) e di Educazione Alimentare, ma a parti invertite, con i bambini in cattedra e noi adulti a prendere nota.

Dunque andiamo con ordine.

Prima di tutto non si deve sprecare: nel loro Istituto i pasti vengono dispensati a richiesta, con possibilità di servirsi tutte le volte che lo desiderano, ma dopo avere consumato la prima portata. Se una portata quel giorno non è gradita, si può cambiare. Sempre nell’ambito di menù studiati con cura da Dietologi specializzati.

Poi, il cibo “a  colori”.

E qui i bambini si sono sbizzarriti, ma con il loro Dirigente hanno “provocato” anche il Sindaco che è stata Insegnante anche di Scienze dell’Alimentazione.

E lei non si è fatta pregare.

E’ stato un dialogo sulle vitamine, sulla verdura rossa, sulla frutta: consumarne almeno 5 volte al giorno, secondo ciò che le Stagioni offrono.

Così con un’alimentazione sana e “ragionata” si prevengono malattie come il diabete, l’osteoporosi, tante neoplasie, disturbi cardiovascolari, eccessi di colesterolo.

Insomma, l’importanza di un’educazione alimentare che parta dai banchi di Scuola e si inveri secondo modalità che suscitano l’interesse e la partecipazione dei bambini, è qualcosa che  fa bene a loro stessi e farà bene soprattutto alla società di domani.

Insieme, naturalmente, all’esercizio fisico, che è l’altra colonna portante di stili di vita salutari e lungimiranti.

***

Un altro esempio di quanto bene, a tutto tondo, possa fare una Scuola “buona”, che è il risultato della passione, della professionalità, dell’amore per gli scolari di tanti bravi Insegnanti che per fortuna non mancano e che si impegnano tutti i giorni senza afasie, anche in questi tempi non sempre facili per la Scuola pubblica.

E così i risultati si vedono.

 

VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it