ValsesiaOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
16 December 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
20/10/2010 - Borgomanero e dintorni - Cronaca

PROMUOVIAMO IL TEATRO NEL TERRITORIO

Il laboratorio per bambini sarà organizzato in collaborazione con una neonata associazione di Borgomanero “La culla dei sensi”.



PROMUOVIAMO IL TEATRO NEL TERRITORIO
Teatro

L’associazione Culturale Confini Liberi di Borgomanero organizza una serie di proposte culturali al fine di promuovere la conoscenza e la pratica del teatro nel territorio dell’alto novarese. Sono in previsione due laboratori teatrali, uno dedicato a bambini da 6 a 10 anni, e l’altro aperto agli adulti di tutte le età. È, inoltre, prevista la consueta rassegna di teatro denominata “Confini”, giunta alla sesta edizione. Si tratta di manifestazioni a carattere culturale che si prefiggono l’obiettivo di incentivare la diffusione del teatro e nello specifico delle attività teatrali a carattere amatoriale, oltre a promuovere l’incontro sociale. I laboratori hanno l’obiettivo di offrire al territorio un’offerta formativa di base per l’arte teatrale, sia per quanto riguarda l’età infantile che adulta. Il laboratorio per bambini sarà organizzato in collaborazione con una neonata associazione di Borgomanero “La culla dei sensi”, e si svolgerà presso il Nido Felice, un nido in famiglia attivo a Santa Cristina. Anche la Rassegna Confini verrà realizzata in collaborazione con realtà associative del territorio, al fine di sviluppare una sempre crescente sinergia tra organizzazioni. Inoltre, la rassegna si prefigge l’obiettivo di unire la rappresentazione teatrale alla scoperta dei luoghi che la ospitano. La rassegna verrà infatti realizzata presso la Cantina del Museo della Civiltà Agricola Locale di Borgomanero. L’ingresso sarà libero e gratuito. La rassegna prevede 3 spettacoli, per un totale di 5 rappresentazioni in orario serale e pomeridiano nel giorno di domenica, e coinvolge 2 associazioni borgomaneresi. Di seguito, il calendario e la descrizione degli eventi.



Laboratorio teatrale per adulti - Il motto è “non è mai troppo tardi per mettersi in gioco!” Quello che proponiamo non è un corso di recitazione né un corso per pochi eletti: è un primo approccio al teatro aperto a tutti, che si basa sui giochi dell’improvvisazione teatrale, per stimolare il corpo e la mente alla ricerca di una migliore consapevolezza di sé.

Alcune delle finalità di questo percorso sono: migliorare la coordinazione del proprio corpo, sviluppare la consapevolezza e l’uso dei propri mezzi comunicativi, sviluppare la sicurezza personale, migliorare le abilità interpersonali. Dieci incontri ed una serata finale. Il martedì dalle 18.30 alle 20.00. Dal 9 novembre. Il corso è tenuto da Maurizio Mora, attore ed educatore teatrale.

Laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni - Il laboratorio teatrale è un divertente percorso in cui i bambini giocano con il teatro e vengono guidati a sperimentare lo spazio, le proprie abilità e il gruppo. L’obiettivo fondamentale è sviluppare la libera fantasia di ogni partecipante, proteggere la sua individualità e ampliare le sue conoscenze, in modo da offrirgli nuovi strumenti comunicativi e di controllo personale. Il tutto in un clima sereno di gioco e divertimento.


5 incontri + festa finale, il sabato dalle 15.30 alle 17.00, dal 13 novembre. Il corso è tenuto da STEFANIA ZANETTA, attrice ed educatrice teatrale.


 


Rassegna teatrale confini – 6° edizione:


D’improvviso


- Confini Liberi & Compagnia del Tranello -


Gli attori della Compagnia del Tranello si mettono alla prova in una performance teatrale senza rete: nessun copione, nessun autore, nessuna scusa!


Lo spettacolo sperimenta le divertenti tecniche dell’improvvisazione teatrale in cui ogni cosa viene realmente inventata di fronte al pubblico. E le risate sono garantite.


sabato 6 novembre - ore 21.00


domenica 7 novembre - ore 16.30


c/o CANTINA DEL MUSEO CIVILTÀ AGRICOLA – S.CRISTINA DI BORGOMANERO


Che te ne fai di un titolo? - - Confini Liberi & Compagnia del Tranello -


Parole e musica sono le protagoniste leggere di questo spettacolo, che trae ispirazione dai testi del celebre narratore Marco Paolini e dal suo sodalizio musical/teatrale con i Mercanti di Liquore.  Lo spettacolo mette così in scena una serie di storie quotidiane, alcune divertenti altre più profonde, ma sempre vere, narrate da un solitario attore o dalla coralità del gruppo in un susseguirsi di sguardi rivolti al mondo.


sabato 27 novembre - ore 21.00


domenica 28 novembre - ore 16.30


c/o CANTINA DEL MUSEO CIVILTÀ AGRICOLA – S.CRISTINA DI BORGOMANERO


 


Squilibri Alimentari (spettacolo per bambini)


- Confini Liberi -


Due attori  raffigurano un diavolo tentatore e un angelo, che per l’intero spettacolo cercheranno di convincere il pubblico sulla bontà delle proprie idee in fatto di cibo. Gli spettatori si troveranno così di fronte ad una comica sfida a colpi di nutrienti verdure e malsani snack.


Lo spettacolo è un susseguirsi di sketch comici, filastrocche e musica dal vivo, oltre a brevi spot creati ad hoc e proiettati su uno schermo per coinvolgere ulteriormente il piccolo pubblico.


domenica 19 dicembre - ore 16.30


c/o SALONE PARROCCHIALE – S.CRISTINA DI BORGOMANERO


www.confiniliberi.it

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it