VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 25 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




10/09/2010 - Vercelli Città - Mondi Vitali

PROGETTO DI VOLONTARIATO EUROPEO PER IL CSV

Il progetto vanta, importanti collaborazioni: infatti, in poco meno di una mese dalla decisione di prendere parte all’iniziativa, si sono trovati ben altri 26 partner.






PROGETTO DI VOLONTARIATO EUROPEO PER IL CSV
Buonocore, Presidente del Csv di Vercelli

Il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vercelli parteciperà a un progetto europeo dal titolo: "Stepping stone - promuoviamo giovani competenze".



Si tratta del frutto di un lavoro nato dalla raccolta di idee progettuali tra i Csv di Biella, Novara e Vercelli, coordinati dall’Acsv (Associazione dei Centri di Servizio per il Volontariato).  Le idee sono state poi elaborate, sviluppate e hanno sin da subito conosciuto la partecipazione del Csv della Valle d'Aosta (prima azione concreta del protocollo firmato tra Acsv e Csv Valle d'Aosta) e sono state analizzate dall'ufficio Europa di Csvnet.


Il progetto avrà come obiettivi principali: giovani, volontariato e mondo del lavoro e potrà essere presentato al bando di concorso dell'Unione Europea "Progress".


Il progetto vanta, inoltre, importanti collaborazioni: infatti, in poco meno di una mese dalla decisione di prendere parte all’iniziativa, si sono trovati ben altri 26 partner (2 dei quali stranieri e 8 al di fuori delle province di Biella, Novara e Vercelli).


“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto – commenta Antonio Buonocore, Presidente del Csv di Vercelli – perché da tempo il nostro Centro è impegnato nel promuovere progetti ed iniziative legate al volontariato europeo (ad esempio nell’anno passato abbiamo ospitato 5 ragazzi provenienti da tutta Europa che hanno prestato servizio per un anno in Associazioni di Volontariato del territorio). I tempi sono stati stretti, ma grazie al lavoro di tutti il risultato ci riempie di soddisfazioni. Inoltre, i destinatari del progetto sono i giovani che rappresentano uno degli obiettivi strategici dei progetti e delle attività del Centro per il prossimo futuro. Infatti, bisogna partire da loro per sperimentare e promuovere la Cittadinanza Attiva, base per un proficuo impegno civico e per iniziare ad operare nel mondo del Volontariato. Il successo del progetto, dimostra, inoltre, di come il lavoro in rete possa sempre dare ottimi risultati, ottimizzando tempo e risorse”.

Soddisfatto anche Piero Cadoni, Presidente Acsv: "Vorrei ringraziare sia lo staff tecnico che si è adoperato in un periodo di ferie e vacanze estive che tutti quei Consiglieri e Presidenti che hanno lavorato per trovare partnership e collaborazioni. Adesso non possiamo far altro che attendere, consci di aver fatto tutto il possibile".

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it