VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
20 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/05/2019 - Saluggia e Livorno - Salute & Persona

PRENDERSI CURA DEL BAMBINO CON DISABILITÀ - Seminario al Santuario del Trompone di Moncrivello

Un invito a uno spazio di riflessione sui bisogni multidimensionali e occupazionali dei bambini con disabilità e delle loro famiglie





PRENDERSI CURA DEL BAMBINO CON DISABILITÀ - Seminario al Santuario del Trompone di Moncrivello

 “Prendersi cura del bambino con disabilita” è il titolo del seminario che si terrà sabato prossimo, 25 maggio, presso l’Aula magna del Complesso del Santuario del Trompone di Moncrivello, Vercelli.

E’ un invito a uno spazio di riflessione sui bisogni multidimensionali e occupazionali dei bambini con disabilità e delle loro famiglie – spiegano gli organizzatori -. Vuole inoltre regalare agli adulti un momento di ascolto, confronto e dialogo condiviso incentrato sulle reali e quotidiane necessità dei bambini in situazione di bisogni speciali, in una dimensione ecologica e partecipata”.

Il seminario ha come responsabile scientifico la dottoressa Renata Spalek, direttrice dei corsi di Laurea dell’Università Sacro Cuore che hanno sede presso la Casa di cura “Mons. Luigi Novarese” di Moncrivello, è organizzato dai Silenziosi Operai della Croce e si rivolge a medici, professioni sanitarie della riabilitazione, psicologi, assistenti sociali, insegnanti e a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire le tematiche inerenti la presa in cura globale del bambino.

Il seminario, moderato da Roberta Giobellina e da Renata Spalek, inizierà alle ore 9 con l’intervento di Michela Marzorati, neuropsichiatra infantile sul tema “Crescere, l’avventura della nascita dell’io”. A seguire Paola Imazio, medico fisiatra dell’Ospedale San Luigi di Orbassano (To) parlerà delle forme di paralisi cerebrale infantile. A seguire, ci sarà un momento di discussione sugli argomenti trattati. Dopo la pausa Marta Gianetto, Roberta Giobellina e Camilla Mussetta, terapiste occupazionali, spiegheranno il valore della terapia occupazionale e della sua applicazione in età evolutiva oltre a introdurre le esperienze significative della Terapia occupazionale come i bisogni e gli interventi da apportare nell’ambiente domiciliare e il progetto teatro “Tra il dire e il fare”. Il seminario terminerà con la testimonianza delle famiglie.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni: 0161/426647 formazione@trompone.it

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it