VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 13 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



05/03/2011 - Bassa Vercellese - Società e Costume

PRAROLO - Fagiolata di Carnevale

Pinutin e Pinutina hanno ricevuto le chiavi del paese dal sindaco Dario Caldera.





PRAROLO - Fagiolata di Carnevale
Pro Loco

(Michele Balossino) – Nella mattinata di sabato 5 marzo 2011 si è svolta a Prarolo, presso la Piazza del Popolo, la tradizionale Fagiolata di Carnevale.



Come sempre, anche quest’anno la manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco del paese, guidata dal presidente Mario Zabarino, che ha cucinato ben 200 kg. di fagioli e 110 kg. di cotechino, per un totale di quindici pentoloni da distribuire alle numerose persone accorse alla giornata di festa.


Dopo la celebrazione della Santa Messa, i fagioli hanno ricevuto la benedizione di Don Guido Pezzana, che sostituisce temporaneamente sia a Prarolo sia a Pezzana il convalescente Don Cesare Caggiula.


In seguito, il sindaco Dario Caldera ha consegnato ufficialmente le chiavi del paese al Pinutin e alla Pinutina, al secolo Mario Ranghino e Carlotta Ferraris; poi, ha ringraziato i membri della Pro Loco e tutti i partecipanti alla manifestazione, grazie ai quali è possibile mantenere in vita le tradizioni del paese.


Inoltre, il sindaco Caldera ha annunciato che, in occasione della Festa Nazionale dell’Unità d’Italia, da poco istituita per il 17 marzo, anche il comune di Prarolo parteciperà ai festeggiamenti per i 150 anni di unità nazionale.


Il programma della festa prevede per le ore 9.15, secondo disposizione nazionale, il rituale Alzabandiera del Gruppo Alpini, guidato dal capogruppo Giuseppe Ferraris, davanti al Monumento dei Caduti. Alle 9.30 Don Guido Pezzana celebrerà la Santa Messa e, in seguito, ci sarà l’inaugurazione della fontana simbolo di Prarolo, la celebre Chitamai, i cui lavori di restaurazione sono terminati da poco e che quest’anno compie ben 131 anni, essendo stata costruita nel 1880.


A fine mattinata, tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa potranno degustare un ottimo piatto di panisa, che sarà preparata con la solita cura e maestria dalla Pro Loco del paese.     

Le Maschere di Prarolo
Le Maschere di Prarolo
La consegna delle chiavi
La consegna delle chiavi


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it