VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




29/09/2018 - Vercelli - Mondi Vitali

POLIZIA DI STATO, È ANCHE "FAMIGLIA DI FAMIGLIE" - Senza dimenticare che Sub Lege Libertas - Forza di Sicurezza Pubblica, sempre vicina al cittadino - Oggi, S.Michele, si festeggia il Patrono

Anche in provincia di Vercelli la ricorrenza è sentita e partecipata -



POLIZIA DI STATO, È ANCHE "FAMIGLIA DI FAMIGLIE" - Senza dimenticare che Sub Lege Libertas - Forza di Sicurezza Pubblica, sempre vicina al cittadino - Oggi, S.Michele, si festeggia il Patrono
Oggi 29 settembre in S.Cristoforo a Vercelli, celebra Mons. Sergio Salvini -

L’Associazione Nazionale Polizia di Stato con lo slogan “50 anni di valori, impegno e passione” celebra, il 29 e 30 settembre, il 50° anniversario dalla fondazione.

 

Sabato, 29 settembre, presso l’aula Paolo VI in Vaticano, si tiene l’udienza con Papa Francesco a cui parteciperanno oltre 7.000 poliziotti e familiari provenienti da tutte le regioni d’Italia.

 

Il giorno 30 settembre sul lungomare Paolo Toscanelli di Ostia, alla presenza del Presidente della Repubblica, si terrà, aperta alla cittadinanza, la sfilata degli iscritti alle 167 sezioni italiane ed estere ANPS.

 

Allestimenti, esibizioni, anche musicali, stand informativi ed esami medici gratuiti saranno offerti ai cittadini per tutta la giornata a Piazza dei Ravennati.

 

Per la provincia di Vercelli, la cerimonia religiosa ha invece avuto inizio alle ore 9.30, presso la Parrocchia di S. Cristoforo, alla presenza del Prefetto Michele Tortora, del Questore Sergio Molino, dei Funzionari e del personale della Polizia di Stato della provincia, del Sindaco di Vercelli Maura Forte  e delle massime Autorità civili e militari provinciali.

 

Così nella giornata di oggi 29 settembre, ricorrenza di S. Michele Arcangelo, il Questore della provincia di Vercelli Sergio Molino ha avuto il piacere di festeggiare il Patrono della Polizia di Stato con la celebrazione di una Santa Messa officiata nella Parrocchia di S. Cristoforo, alla quale hanno partecipato le massime Autorità provinciali e cittadine civili e militari.

 

Difensore del popolo di Dio, vincitore nella lotta del bene contro il male, San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia, da Papa Pio XII, il 29 settembre 1949, per la naturale assonanza con la missione assolta quotidianamente, con professionalità ed impegno, da ogni singolo operatore.

Il poliziotto, infatti, è chiamato ogni giorno ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini a favore dei quali orienta il suo servizio che trova espressione e sintesi nel motto “sub lege libertas”.

 

E a questo impegno costante la Polizia di Stato unisce altresì la straordinaria funzione di soccorso ed assistenza pubblica rappresentata nel suo stemma araldico con la doppia fiaccola incrociata.

 

La ricorrenza, anche quest’anno, verrà seguita dall’iniziativa “family day”, con lo scopo di avvicinare i familiari degli appartenenti alla Polizia di Stato al luogo e agli ambienti di lavoro.

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it