VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
19 August 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
10/08/2018 - Vercelli Città - Politica

PLASTICA, LA GAFFE DELLA GIUNTA FORTE UN BOOMERANG PERSINO PER IREN - Forza Italia ad alzo zero, ricorda i danni subiti dalla città per la svendita delle azioni di Atena

Antonio Prencipe e Massimo Materi riaprono una ferita mai del tutto cicatrizzata -



PLASTICA, LA GAFFE DELLA GIUNTA FORTE UN BOOMERANG PERSINO PER IREN - Forza Italia ad alzo zero, ricorda i danni subiti dalla città per la svendita delle azioni di Atena

Come non era difficile prevedere, la deliberazione agostana sulla (ulteriormente costosa) raccolta differenziata della plastica è un boomerang già lanciato verso il setto nasale di Maura Forte e compagni.

Soprattutto i compagni di Iren.

Perchè ora in tanti – ad esempio Forza Italia, come appena sotto leggeremo nel comunicato di Antonio Prencipe e Massimo Materi – vogliono esplorare il “lato oscuro” della scelta sciagurata compiuta, il 17 dicembre 2015, quella, appunto, di svendere Atena ad Iren.

Ma leggiamo di seguito il comunicato pervenuto ora da Forza Italia.

***

Alla vigilia di Ferragosto, quando i cittadini sono in villeggiatura, la Giunta gli rifila una bella bordata da 600.000 euro, in barba agli accordi presi in Coniglio.

***

Apprendiamo che la Giunta, con una delibera dell’ 8 agosto, decide di finanziare Atena/Iren con la considerevole cifra di 600.000 euro a fronte di un incremento di raccolta differenziata della plastica.

Tralasciamo per un momento il fatto increscioso che la Giunta abbia operato in barba a quanto deciso dal Consiglio Comunale il 24 Novembre scorso, dove su proposta anche di Forza Italia è stato sancito, tra le altri importanti cose, che siano coinvolte la prima e quarta commissione consiliare per ogni decisione riguardante la raccolta differenziata.

Tralasciamo per un momento anche che la decisione di investire considerevoli cifre, siano prese praticamente a fine mandato.

L'attenzione va posta su un'altra questione importante e che riguarda tutti i cittadini vercellesi: cioè le favole che sono state raccontate alla città per giustificare la S-vendita di Atena (società di proprietà della città) al gruppo Iren, controllato dal PD.

A fronte di una perdita del 30% del pacchetto azionario (con conseguente perdita del controllo, passando dal 77% al 48%, considerato che tale pacchetto valeva più di 30 milioni di euro ed invece il Comune ne ha incassato appena 10 !

***

Ebbene, per edulcorarci la pillola ci è stato detto che la nuova Atena avrebbe assunto almeno 80 dipendenti e così non è stato.

Ci è stato anche detto che avrebbe effettuato investimenti per 100 milioni di euro, tra cui l'incremento della Raccolta differenziata, facendo così credere la cittadinanza che tali investimenti sarebbero stati frutto della nuova capitalizzazione societaria.

Oggi invece scopriamo (ma noi di Forza Italia lo avevamo già detto allora) che ogni investimento deve essere ulteriormente pagato dai cittadini.

Così è stato per gli impianti a Led e così sarà ora per l'incremento della raccolta differenziata !

La vera domanda è: ma perché si è dovuto regalare (in tutta fretta) una società importante come Atena all'Iren del PD se la città non ha avuto nessun beneficio, se non la perdita di un patrimonio così importante ?

A fronte di questo chiediamo al Sindaco un ripensamento sui propositi di regalare ulteriori soldi all'Iren, verificando altresì, come sancito dal Consiglio Comunale del novembre scorso, se Iren abbia rispettato tutti i patti stabiliti in sede di fusione con Atena.

Antonio Prencipe – Coordinatore Forza Italia Vercelli

Massimo Materi – Capogruppo Forza Italia Comune di Vercelli

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it