VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 10 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




16/06/2016 - Vercelli Città - Enti Locali

PISCINA ENAL, DI SORPRESA IN SORPRESA: IN COMUNE NON HANNO LA RICHIESTA DI RINNOVO DEL CPI - E sul solarium confermato: all'opera la Compagnia della Transenna - Ma non lascia traccia scritta - Non si trova la conformità elettrica

Ma domani se ne saprà di più




PISCINA ENAL, DI SORPRESA IN SORPRESA: IN COMUNE NON HANNO LA RICHIESTA DI RINNOVO DEL CPI - E sul solarium confermato: all'opera la Compagnia della Transenna - Ma non lascia traccia scritta - Non si trova la conformità elettrica
Il congegno che immette il cloro ed il correttore di ph in acqua

Piscina Enal, il mistero si infittisce.


Più che comprensibile pare oggi, alla luce degli ulteriori elementi acquisiti,  la sorpresa che si sono trovati i componenti della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di

Pubblico Spettacolo.

Uno potrebbe dire: perché sorpresi?


Presto detto.


Ma andiamo, come sempre, con ordine.

***

Bisogna sapere che lo scorso anno, come il precedente, lo stabilimento aprì i battenti.

 

Fu richiesto al Comando Provinciale Vigili del Fuoco il rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi.

 

Si chiama – il certificato – così ma la pratica di “prevenzione” incendi compendia ogni aspetto della sicurezza nei luoghi presi in esame e quindi – per venire subito al punto – deve essere corredata da un certificato di conformità dell’impianto elettrico.

 

Quindi lo scorso anno è stata presentata – il 27 maggio – l’istanza per il rinnovo del Cpi, con durata quinquennale.

 

E il Comando risponde (nota n. 3921 del 23 giugno, quindi a piscina già aperta): guardate, Signori cari, che il rinnovo non è più contemplato dalle regole fin dal 2011.

 

Vi rilasciamo però “il presente documento quale ricevuta di avvenuta presentazione della dichiarazione di attestazione di rinnovo periodico (…)”.

 

Linguaggio burocratese difficilmente penetrabile, ma che significa: va bene, voi ci dichiarate che tutto è a posto e, sempre che non veniamo a fare un sopralluogo e verifichiamo il contrario, fate pure.

 

Sicchè – era già fine giugno – nessuno a luglio ed agosto potrebbe essere andato a controllare  e amen.

 

Ma quest’anno, data la già perticolare modalità di assegnazione della pur breve gestione, evidentemente qualcuno si è riempito come spesso avviene le brache ed ha pensato bene di fare le cose in regola.

Sicchè ieri si sono trovati i Signori della Commissione ed hanno visto quello che hanno visto.

 

***

 

Ma dove sarebbe il mistero fitto?

 

Il mistero fitto per non dire fittissimo sta nel fatto che in Comune – cerca di qua, cerca di là, rovescia gli armadi, vuota i cassetti – salta fuori la risposta (che abbiamo riassunto) del Comando Vigili del Fuoco, ma non salta fuori la domanda precedente presentata dal Professionista che ha redatto la richiesta.

 

Possibile?

 

I Vigili del Fuoco ti rispondono per conoscenza e tu Comune, sempre ed almeno per conoscenza, non hai copia della domanda di uno che lavora  a casa tua?

 

Ed a cui devi anche dare – sempre tu Comune e tra l’altro – la licenza di esercizio?

 

Eppure questa dichiarazione del Professionista non salta fuori.

 

Perché dovrebbe essere poi un Professionista anche dotato di una bella fantasia e soprattutto dovrebbe averne convinto (con argomenti plausibili) un altro ancora a rilasciare un certificato di conformità degli impianti elettrici.

 

Sicchè l’Ing. Gianni Brugo di Gattinara, che ieri si è trovato di fronte ad una situazione che non si sarebbe immaginata, niente di più facile che abbia chiesto qualcosa: dei fogli, delle pezze di appoggio, per non dire proprio questo certificato di conformità degli impianti elettrici.

 

Ma una faccia un po’ contrariata devono avere fatto anche i Rappresentanti del Comando Vigili del Fuoco, che l’anno scorso non lo avevano poi fatto il sopralluogo, stando come suol dirsi sulla fiducia (come la norma del resto può prevedere si faccia).

 

E così ieri sarebbero caduti un po’ dal pero anche loro.

 

***

 

Quanto al solarium è invece ora confermato che è come avevamo immaginato noi.

 

Un giorno hanno fatto un sopralluogo alcuni tra i fallocefali tra i più erbicioluti della Compagnia ed avrebbero detto: ma chi l’è mei ca la gent la vada nen (trad: qui è meglio che la gente non vada – sul solarium, ndr).

 

Insomma, ancora all’opera la Compagnia della Transenna, che già ha riempito la città di paratie metalliche con bindelle bianche e rosse.

 

Non c’è uno straccio di relazione scritta, non c’è una attestazione, non un certificato né atto inibitorio.

 

E così appare (ancor più) surreale che – semplicemente sulla base di una “impressione” degli arbicioluti, chi ha redatto il bando di gara abbia detto: sul solarium non si va.

 

Il capitolato e gli altri atti di gara inibiscono l’accesso ad una parte importante della già ridotta ai minimi termini struttura senza una pezza d’appoggio.

 

Ed è quindi assai probabile che prossimamente – non fosse che per questo elemento, sicuramente foriero di fuorvianti valutazioni in sede di offerta – a breve arrivi qualche ricorso.


Leggi anche:

http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?titolo=PISCINA_ENAL__POTREBBERO_DILATARSI_I_TEMPI_PER_L'APERTURA_-_&id=68073&id_localita=2

 

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it