VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




08/03/2016 - Vercelli Città - Economia

PIEMONTE - Giuseppe D'Ercole eletto Presidente del Comitato di Amministrazione del Fondo Vittime dell’Amianto

Il Fondo delle Vittime dell’Amianto, istituito con la legge finanziaria del 2007, eroga delle indennità economiche a tutte le vittime dell’amianto



PIEMONTE - Giuseppe D'Ercole eletto Presidente del Comitato di Amministrazione del Fondo Vittime dell’Amianto

Giuseppe D’Ercole della Cisl nazionale è stato eletto Presidente del Comitato di Amministrazione del Fondo Vittime dell’Amianto nella 1^ riunione del nuovo Comitato di amministrazione, composto dai rappresentati dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl , delle associazioni delle vittime Afeva (Associazione Familiari e Vittime dell’Amianto) di Casale Monferrato e Aiea  (Associazione Italiana Esposti Amianto), dai rappresentati delle imprese di Confindustria, Confcommercio, Confapi e Confitarma , da 4 dirigenti dell’Inail e da un  rappresentante del Ministero del Lavoro e uno del Ministero dell’Economia.

Il Fondo delle Vittime dell’Amianto, istituito con la legge finanziaria del 2007,  eroga delle indennità economiche a tutte le vittime dell’amianto.

Ha erogato fino al 2014 prestazioni economiche solo alle vittime professionali, ai lavoratori che già ricevevano un’indennità dell’Inail.

Da 1 gennaio 2015 nella legga finanziaria, il Governo ha aperto, anche su nostra richiesta, l’accesso alle prestazioni del Fondo anche alle vittime civili, cioè ai cittadini indirettamente colpiti dalla contaminazione dell’amianto.

Secondo le stime dell’Inail tra il 2015 e il 2016 sono 4100 i cittadini che saranno indennizzati dal Fondo ai quali si aggiungeranno altre mille persone per il 2017.

A questi si aggiungeranno le oltre 15.000 vittime professionali e i loro superstiti.

Sono numeri ancora  impressionanti che meritano maggiore attenzione e impegno dalla politica e dal Governo soprattutto per aumentare e dare continuità gli investimenti per la ricerca di cure e di efficaci terapie.

Inoltre  c’è il problema che le vittime dell’amianto sono in aumento mentre le risorse del fondo sono sempre le stesse, conseguentemente va previsto il loro adeguamento per dare una dimensione dignitosa all’indennizzo da erogare.

Resta urgente inoltre la messa in opera del Piano Nazionale Amianto per la rilevazione e la bonifica della presenza dell’amianto ancora diffusamente presente su tutto il territorio nazionale.

La Cisl assicurerà al nuovo Presidente il pieno sostegno per l’importante incarico assunto.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it