VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 25 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




10/08/2012 - Regione Piemonte - Economia

PIEMONTE – Coldiretti: tiene l’agriturismo ma si accorcia il periodo della vacanza

In controtendenza rispetto all’andamento generale sono 2,1 milioni i pernottamenti degli ospiti negli agriturismi italiani in agosto con una sostanziale tenuta rispetto allo scorso anno






PIEMONTE – Coldiretti: tiene l’agriturismo ma si accorcia il periodo della vacanza
Agriturismo

 In controtendenza rispetto all’andamento generale sono 2,1 milioni i pernottamenti degli ospiti negli agriturismi italiani in agosto con una sostanziale tenuta rispetto allo scorso anno. E' quanto stima la Coldiretti, sulla base delle previsioni di Campagna Amica nel sottolineare che a spingere i turisti nel verde c’è la necessità di ottimizzare il rapporto prezzo/qualità e la scelta di trascorrere le vacanze non lontano da casa.



 


Una scelta che premia l’ospitalità in agriturismo rispetto agli alberghi, che è in calo secondo Federalberghi, grazie alle offerte flessibili sia per quanto riguarda il pernottamento che la ristorazione anche se si riduce a tre giorni il tempo di permanenza medio e prevale il last minute.


Secondo l’indagine Coldiretti/IPRMarketing/Univerde le caratteristiche più importanti sono la capacità di proporre prodotti agricoli locali (52 per cento).


Quasi la metà degli italiani (45 per cento) negli ultimi cinque anni è stata in vacanza in agriturismo che è la struttura recettiva preferita dal 56 per cento dei turisti che trascorrono la vacanza in campagna durante la quale le attività preferite sono le passeggiate (62 per cento) e la tavola (40 per cento).


Il canale più utilizzato per la ricerca dell’agriturismo è internet che è scelto dal 79 per cento dei vacanzieri che navigano su siti come www.terranostra.it e che precede il passaparola (42 per cento) e l’esperienza diretta (12 per cento). Tra le novità dell’estate 2012 oltre alla guida Agriturismo 2012 edita dall’istituto Geografico De Agostini con la collaborazione di Terranostra, c’è la prima App per essere guidati on line nell’agriturismo giusto. Si tratta di “iTerranostra”, realizzata dall’associazione agrituristica promossa dalla Coldiretti con l’obiettivo di fornire ai turisti un’opportunità in più per programmare la propria vacanza, ma anche per garantire una sempre maggiore promozione per le strutture associate. Nell’applicazione, scaricabile gratuitamente dall’App Store della Apple, si trovano gli agriturismi divisi per regione, provincia o ricercabili direttamente per nome. Per ogni struttura sono a disposizione tutte le informazioni sui servizi offerti, su quel che c’è di bello nelle vicinanze. Ma anche sui prodotti in vendita o in degustazione. Con semplici ricerche sia da tablet che da iPhone, partendo dalla posizione in cui ci si trova e mettendo la meta preferita è possibile avere in tempo reale tutte le informazioni necessarie sugli agriturismi di Campagna Amica presenti nei paraggi e avere anche la possibilità di collegarsi direttamente ai loro siti per avere tutti i recapiti e prenotare


L'attività agrituristica è significativa anche in Piemonte che con  Lombardia, Veneto, Umbria, Emilia-Romagna ha oltre  1.000 aziende agricole impegnate nell’attività (con oltre 700 Piu di un'azienda agrituristica su tre - conclude la Coldiretti - e a conduzione femminile.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it