VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 27 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/12/2010 - Bassa Vercellese - Società e Costume

PEZZANA - IL CARLIN CICLISTA

Tra gli abitanti di Pezzana Carlo Fassone si distingue per le sue due grandi passioni: il ciclismo e il presepe.






PEZZANA - IL CARLIN CICLISTA
Carlo Fassone

(Michele Balossino) – Tra i circa 1200 abitanti di Pezzana, ce n’è uno, Carlo Fassone, altrimenti noto come il Carlin Ciclista, che ha due grandi passioni: il ciclismo, appunto, e il presepe. Due passioni che di primo acchito non sembrano avere molte cose in comune, ma in realtà possono essere strettamente legate.



Carlo, classe 1939, ha chiuso la sua piccola officina nel 1996, ma continua a trascorrere gran parte delle sue giornate al suo interno, avendola trasformata quasi in un museo, dove espone coppe, premi e molte fotografie autografate di grandi personaggi del ciclismo, come Cipollini, ma anche di grandi calciatori come Gigi Buffon e del pezzanese Federico Balzaretti.


Questo è il mio mondo, la mia passione. Dopo molti anni di lavoro con le biciclette, continuo ad amare questo strumento che mi dona grandissime soddisfazioni. Quest’anno ho percorso ben 11.600 km in sella alla mia amata bicicletta, fra le mitiche colline del Monferrato, la Valsesia, la Valle d’Aosta  e tanti altri posti, tra cui il Santuario di Crea, che è la mia tappa prediletta, dove posso soddisfare anche la mia sete spirituale, essendo molto devoto alla Madonna.


Poi aggiunge: “Una cosa che apprezzo molto del mio girovagare è sicuramente l’osservare il ritmo delle stagioni della natura, e anche quello della vita delle persone che in questi anni ho conosciuto e grazie alle quali ho ben compreso il significato dell’amicizia”.


Ed è proprio durante le sue lunghe pedalate che Carlo trova il materiale per comporre i suoi straordinari presepi, come pezzi di tronco, muschio e tanto altro, apprezzati da tantissime persone, tanto che, quasi ogni anno, viene premiato.


Quest’anno ha composto ben cinque presepi: uno nel reparto di diabetologia dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, uno presso il Carrefour, uno nella parrocchia di Sant’Eusebio di Pezzana, un altro nella chiesa di Sant’Anna, sempre di Pezzana, e, infine, uno nella sua piccola officina, che attirano così tante visite da rendere il Carlin entusiasta e lo spingono ogni anno a migliorarsi.   

Presepe chiesa di Pezzana
Presepe chiesa di Pezzana
Presepe Carrefour
Presepe Carrefour
Officina - museo
Officina - museo


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it