VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 5 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



26/03/2011 - Bassa Vercellese - Società e Costume

PEZZANA - Convegno medico per favorire la prevenzione

Grazie alla prevenzione è possibile salvare molte vite.





PEZZANA - Convegno medico per favorire la prevenzione
I relatori della serata

(Michele Balossino) – Nella serata di venerdì 25 marzo 2011, si è tenuto a Pezzana, presso il salone polifunzionale di Piazza Malvera, un interessantissimo convegno medico, intitolato “Sport, Alimentazione e Prevenzione”.



La serata, che ha visto una buona partecipazione di pubblico, è stata organizzata dalla fiduciaria comunale della Lilt Monica Boccardo, che ricopre questa carica da ben quattro anni, in collaborazione con   l’Associazione Folkloristica Pezzanese.


Ha introdotto i lavori  il moderatore della serata, il Dottor Ezio Barasolo che, con maestria, ha orchestrato i preziosi interventi dei relatori presenti.


Il primo a prendere la parola è stato il prof. Francesco Zandano, il quale ha sottolineato gli effetti positivi legati ad una regolare attività fisica come la camminata, uno sport che non prevede attrezzature particolari, quindi molto economico, e che è molto utile per allenare gli apparati cardiocircolatorio e respiratorio. Ovviamente attività fisica e un’alimentazione corretta sono inscindibili: a questo concetto si è collegata la dietista Anna Maria Canton, che ha ricordato come in Italia il consumo di frutta e verdura sia molto basso, soprattutto fra i giovani; inoltre la dottoressa ha consigliato di seguire la dieta Mediterranea, che lo scorso 17 novembre 2010 è stata riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco.


In seguito è intervenuto il Dottor Domenico Manachino che ha trattato il tema della prevenzione e della diagnosi precoce. Manachino ha ricordato che i tumori più frequenti sono quelli ai polmoni, alle mammelle e all’intestino. Per cercare di fermare in tempo queste terribili malattie bisogna aderire agli Screening, cioè test che permettono di individuare in fase iniziale certe malattie: il messaggio del Dott. Manachino è quello di non aver paura di sottoporsi agli screening, perché grazie a questi si possono prevenire le malattie.


Il dottor Barasolo ha poi dato la parola alla Dottoressa Nicoletta Vendola, la quale ha ricordato che in Italia, ogni anno, si contano circa 5000 casi di tumore al collo dell’utero e circa la metà delle donne affette da questa malattia non sopravvivono. Prevenire si può, eseguendo il Pap test, grazie al quale è possibile diagnosticare la patologia e la donna può salvarsi. Il consiglio della Dottoressa, oltre sottoporsi al Pap Test, è quello di fare il vaccino, soprattutto per le ragazze giovani.


Il dermatologo Massimo Gattoni ha poi parlato dei tumori alla pelle, molto diffusi alle nostre latitudini, dove le persone hanno la cute chiara, capelli chiari e nei. Questa patologia si chiama melanoma. Per prevenire bisogna fare il controllo dei nei, soprattutto nella fase della pubertà. È un esame poco costoso e per nulla invasivo.


L’ultimo relatore è stato il Primario Chirurgo Silvio Testa, che ha trattato, nel suo intervento, dei tumori colorettali e alle mammelle. Il numero di questi casi è altissimo. Non sono malattie ereditarie, ma possono ritornare nelle famiglie. Il metodo per fermarle è sempre quello della prevenzione, grazie alla quale è possibile ridurre i costi degli interventi per lo Stato.


Dopo alcune domande del pubblico ai relatori, tutti i partecipanti hanno potuto degustare un ottimo piatto di panisa, preparato dall’Associazione Folkloristica Pezzanese.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it