VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




02/08/2013 - Bassa Vercellese - Sport

PEZZANA - Celebrati i festeggiamenti per i 40 anni del "Club 60 nuoto"

La festa della piscina, fondata nel 1973, si è svolta sabato 27 luglio 2013



PEZZANA - Celebrati i festeggiamenti per i 40 anni del "Club 60 nuoto"
La targa ai fratelli Rossi

 

(Michele Balossino) – Erano in tanti sabato 27 luglio 2013 a Pezzana a festeggiare i quarant’anni della piscina “Club 60 Pezzana nuoto”. L’evento, che ha avuto come cornice il ridente parco che da sempre circonda la struttura, si è aperto alle ore 20,30  ed ha visto la partecipazione di soci fondatori, soci effettivi, ma anche di tanti abbonati stagionali ed amici. A dare il benvenuto è stato Fabrizio Marinone che, con l’abilità di presentatore che lo contraddistingue, ha condotto la serata, mentre alla console i dj Ricki e Habazz mixavano musica ambient, creando la giusta atmosfera all’aperitivo servito sotto il portico.



I convenuti si sono quindi spostati nel prato dove,  in tavole imbandite a festa, hanno gustato piatti e stuzzichini preparati dalla ditta Godino e Degrandi di Vercelli.



Clou della serata è stato il saluto  del presidente Ermanno Maffei  e del consiglio direttivo in carica. Mentre veniva proiettato un filmino, che rievocava episodi salienti dei quarant’anni della piscina, Maffei ha ricordato le origini della struttura, quando nel lontano 1972 alcuni pezzanesi, da veri  pionieri, sfidando pregiudizi e scetticismo, ebbero l’idea di costruire una piscina per dare ai propri figli  un luogo di ritrovo in cui svagarsi e praticare sport. Caloroso il ringraziamento rivolto all’allora prevosto Don Guido Fusetta, che con grande lungimiranza ed apertura mentale, donò il terreno su cui, un anno prima, era sorto il campo da tennis. Infine, la dovuta riconoscenza a quegli iniziali 60 soci (da cui il nome della piscina “Club 60”) che, con 100.000 lire ciascuno, e lavoro effettivo svolto nel tempo libero, riuscirono a dare corpo a quel sogno, mettendo in funzione la struttura nel l973.



La rievocazione degli ideali che mossero quel primo nucleo di soci è stata coronata dalla consegna a Paolo e Silvia Rossi di una targa intitolata al padre Giovanni ed allo zio Renato Rossi, considerati padri fondatori della società. Ha fatto seguito il taglio della torta recante il logo della piscina.



La serata si è conclusa con musiche a canzoni di cantautori proposte da un gruppo di amici coordinati da Stefano Maffei.



A quarant’anni di distanza dalla sua nascita, la piscina “Club 60” di Pezzana, mantenendo fede agli ideali dei fratelli Rossi, è rimasta  una struttura accogliente, ben tenuta e sempre efficiente e, soprattutto, continua a rappresentare  un luogo di aggregazione e di ritrovo per i pezzanesi e per tanti abitanti dei paesi limitrofi. E il merito di questo va, sia ai Consigli Direttivi che si sono succeduti e  che, con impegno e competenza, hanno gestito la società, spesso districandosi fra leggi e normative sempre più restrittive verso i piccoli centri sportivi, sia  a quel gruppo di persone che, instancabilmente e con ormai acquisita esperienza, hanno lavorato, e tuttora lavorano, per mantenere pulito, ordinato ed efficiente il centro. Grazie a loro il “Club 60”, che attualmente conta all’incirca 400 soci effettivi, rimane un piccolo gioiello della Bassa Vercellese e, sicuramente, il fiore all’occhiello della popolazione di Pezzana.

Torta celebrativa
Torta celebrativa
Tavoli imbanditi
Tavoli imbanditi
Gruppo musicale
Gruppo musicale
Un momento della festa
Un momento della festa
Un momento della serata
Un momento della serata
I fratelli Rossi
I fratelli Rossi
Club 60
Club 60
La targa
La targa


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it