VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 30 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




27/08/2017 - Bassa Vercellese - Eventi e Fiere

PERTENGO - Un successo l'esibizione del Coro Unipop alla festa Patronale

L’Università Popolare di Vercelli ed il Comune di Pertengo hanno offerto alla comunità del paese della Bassa in occasione della festa patronale, un suggestivo concerto del Coro nato dall’esperienza del Laboratorio di canto corale della stessa Unipop






PERTENGO - Un successo l'esibizione del Coro Unipop alla festa Patronale

PERTENGO. (g.bar.) - L’Università Popolare di Vercelli ed il Comune di Pertengo hanno offerto alla comunità del paese della Bassa in occasione della festa patronale, un suggestivo concerto del Coro nato dall’esperienza del Laboratorio di canto corale della stessa Unipop.

E’ stato così proposto nel pomeriggio del prefestivo del <dì dla festa> (sabato 26 agosto) nel cortile del Municipio, un repertorio polifonico che ha spaziato da melodie dei secoli XVI e XVII (Quand je bois du vin clairet di anonimo, Già cantai allegramente di Azzaiolo e Dulcis Christe di Grancini) fino ad una serie di allegri medley italiani anni 30 e 40 del secolo scorso firmati da Gorni Kramer, per concludere l’intermezzo con un surreale brano del Quartetto Cetra.

Gran finale quindi con un tributo a Fabrizio De André (Geordie, che Faber riprese da un’antica ballata inglese), La città vecchia e Volta la carta.

Alla direzione della formazione polifonica vercellese, suor Gabriella Greco, che si è avvalsa dalla collaborazione al podio di Barbara Malinverni. Il concerto del coro Unipop è stato anticipato dal benvenuto di Anna Talpo, primo cittadino di Pertengo e da un commento sul coro, sui corsi e sulle iniziative culturali nel calendario dell’Università Popolare di Vercelli, a cura della sua presidente Paola Bernascone Cappi.

A presentare i brani, di volta in volta, è stato Alessandro Panella che si è alternato alla tastiera per accompagnare il coro.

Il coro dell’Unipop, tra i prossimi impegni, avrà anche quello dell’inaugurazione della mostra al Museo Leone di Vercelli (16 settembre, ore 16,30) in cui eseguirà canti degli emigranti. E’ in fase di progetto, per quell’occasione, una puntata speciale con i brani lives cantati dal coro, prodotta da vercelliweb.tv per il programma <Passaporto: storie di vercellesi nel mondo>.

 

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it