VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




31/08/2014 - Bassa Vercellese - Pagine di Fede

PERTENGO - Partecipazione e raccoglimento per la tradizionale processione alla "Madonna dal Brisulin" - L’effige della Madonna Nera portata al santuario dedicato al prodigio del biancospino fiorito d’inverno

Presente tutta l’Amministrazione comunale con il Sindaco Anna Maria Talpo, la cerimonia è stata accompagnata dalla apprezzata esibizione della Banda di Costanzana



PERTENGO - Partecipazione e raccoglimento per la tradizionale processione alla "Madonna dal Brisulin" - L’effige della Madonna Nera portata al santuario dedicato al prodigio del biancospino fiorito d’inverno
L’effifge della Madonna Nera d’Oropa

Si è svolta secondo la migliore tradizione oggi a Pertengo la processione al Santuario conosciuto come “Madonna del Brisulin”, nome che dal 1747 commemora l’evento prodigioso della fioritura di un biancospino (brisulin) in pieno Inverno.

L’evento prodigioso è sempre stato riconosciuto dalla pietà popolare come un segno della benevolenza della Vergine verso quelle popolazioni, benevolenza che non trova ostacolo nemmeno nei limiti posti dalla natura, quando vuole manifestarsi nei confronti del popolo di Dio.

Alle 16 la processione ha preso le mosse dalla chiesa parrocchiale portando l’effige della Madonna d’Oropa lungo le vie del paese e fino alla piccola pieve, posta in aperta campagna.

Presente tutta l’Amministrazione comunale con il Sindaco Anna Maria Talpo, la cerimonia è stata accompagnata dalla apprezzata esibizione della Banda di Costanzana.

***

Se ti piace VercelliOggi.it con il network PiemonteOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori: https://www.facebook.com/vercellioggi . Dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, religione, tempo libero, politica.

Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

Ti aspettiamo e ricorda:

“mi piace” su            https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

Amicizia su               https://www.facebook.com/vercellioggi

Gruppo aperto su     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it