VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 20 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



09/11/2011 - Torino - Economia

PERNIGOTTI E COLDIRETTI PIEMONTE - Siglato l’accordo per la fornitura di nocciola Piemonte igp utilizzata per ingredienti composti per gelateria

Garanzia fornita dalla cooperativa Corilanga che commercializza solo nocciola marchiata



PERNIGOTTI E COLDIRETTI PIEMONTE - Siglato l’accordo per la fornitura di nocciola Piemonte igp utilizzata per ingredienti composti per gelateria

Tra Coldiretti Piemonte e la Pernigotti s.p.a. con sede a Novi Ligure ( AL) è stato siglato un contratto di fornitura di nocciole del Piemonte igp. Queste saranno fornite dalla cooperativa Corilanga di Alba aderente al sistema Unci-coopcoldiretti.



Dicono il presidente e il direttore di Coldiretti  Piemonte Paolo Rovellotti e Bruno Rivarossa: “ con questo nuovo accordo diamo concretezza all’ampia progettualità economica di Coldiretti che tende a valorizzare i prodotti locali nelle filiere produttive. In questo caso abbiamo riscontrato nella Pernigotti un’attenzione nei confronti della nocciola Piemonte igp che i produttori metteranno a disposizione dell’azienda attraverso la cooperativa Corilanga”.


Afferma Graziano Graziani direttore vendite della Pernigotti spa “La nostra azienda dal 1995 fa parte del gruppo Averna. Crediamo nel valore Italia soprattutto nei momenti economici delicati come l’attuale. Con le nocciole Piemonte igp intendiamo evidenziare l’italianità innanzitutto negli ingredienti  composti per gelateria artigianale che anche all’estero verranno individuato dai consumatori come prodotto tipicamente made in Italy alla stregua della pizza.”


L’accordo si pone l’obiettivo di permettere alla Pernigotti di disporre di una quantità garantita di nocciola Piemonte igp. Garanzia fornita dalla cooperativa Corilanga che commercializza solo nocciola marchiata. Esso consente all’azienda di puntare sulla qualità della materia prima in quanto il prezzo concordato prevede un premio qualità con l’obiettivo di rafforzare i ruoli e le responsabilità nell’ambito della filiera nel senso che la Pernigotti è sicura del prodotto e il corilicoltore ha la garanzia di venderlo al giusto prezzo ove l’alta qualità viene premiata economicamente.


Conclude Graziano Graziani della Pernigotti “mettiamo a disposizione il nostro know – how per favorire lo sviluppo della qualità italiana vera. Una scelta che la Pernigotti ha attuato sin dal 1860 puntando su produzioni di alto profilo merceologico e sulla qualità delle stesse. Utilizzeremo la nocciola igp Piemonte per la nostra pasta di nocciola, per la linea pasta oroGianduia, per quella del Variegato oroGianduia e del variegato Frollino di cioccolato. La nostra azienda è convinta che occorra creare differenziazione e non omologazione. Vogliamo premiare coloro che scelgono la strada della qualità per gli ingredienti composti per gelateria fornendo la migliore materia prima”.


Massimo Ferrero presidente della cooperativa Corilanga e Cesare Gilli segretario zona di Coldiretti Alba - Cortemilia  non siamo nuovi a contratti del genere. Abbiamo trovato nella dirigenza della Pernigotti una grande attenzione alla materia prima di qualità ed una disponibilità a riconoscere nel prezzo lo sforzo produttivo dei nostri agricoltori. Produrre la nocciola Piemonte igp come serve a loro, necessità di lavorazioni e cure nei noccioleti che comportano elevati costi di produzione. Siamo però molto soddisfatti perché i maggiori costi sostenuti per un prodotto di eccellenza ci vengono riconosciuti. E questo ci incentiva a continuare sulla strada intrapresa nell’interesse delle nostre imprese e dell’intera economia agricola piemontese”.


Un altro significativo contributo del Piemonte al percorso di riqualificazione e di trasparenza del mercato agroalimentare italiano.


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it