VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




04/05/2016 - Palestro e Alta Lomellina - Pagine di Fede

PALESTRO DEDICA UNA PIAZZA AL BEATO LUIGI NOVARESE - L'apostolo dei sofferenti, che il Papa ama e chiama come "esemplare sacerdote che ha saputo rinnovare la pastorale degli ammalati rendendoli soggetti attivi della Chiesa"

Definito da Papa Francesco “esem­plare sacerdote che ha saputo rinnovare la pastorale degli ammalati rendendoli sog­getti attivi della chiesa”,



PALESTRO DEDICA UNA PIAZZA AL BEATO LUIGI NOVARESE - L'apostolo dei sofferenti, che il Papa ama e chiama come "esemplare sacerdote che ha saputo rinnovare la pastorale degli ammalati rendendoli soggetti attivi della Chiesa"
Il Beato Mons. Luigi Novarese

Una piazza intitolata al beato Luigi Novarese (1914-1984). Dopo Roma, Foligno (Perugia), Villareggia (Torino) e Casale Monferrato (Alessandria), anche la piccola cittadina di Palestro, provincia di Pavia, ma diocesi di Vercelli, ha deciso di rendere onore al fondatore dei Silenziosi Operai della Croce e del Centro Volontari della Sofferenza.

Sabato 7 maggio, appuntamento alle ore 16,30 di fronte alla Casa di Riposo anch’essa intitolata al beato, per la celebrazione durante la quale sarà scoperta la targa che darà il nome “Beato Luigi Novarese” alla piazza.

Subito dopo, alle 17, l’arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo celebrerà la messa nella chiesa della Casa di riposo, in ricordo del terzo anniversario della beatificazione di mons. Luigi Novarese, avvenuta l’11 maggio 2013 a Roma.

Definito da Papa Francesco “esem­plare sacerdote che ha saputo rinnovare la pastorale degli ammalati rendendoli sog­getti attivi della chiesa”, Novarese ha fondato associazioni, case di cura, corsi professionali per disabili e insegnato agli ammalati ad affrontare la propria condizione in modo nuovo.

Palestro occupa un posto particolare nella storia della beatificazione di Novarese. Infatti, è anche il luogo in cui vive Graziella Paderno, iscritta al Centro Volontari della Sofferenza. E’ lei la persona che ha ottenuto il miracolo per intercessione di Luigi Novarese. Ed è stata la sua guarigione, definita dai medici “un caso scientificamente inspiegabile”, a convincere la Chiesa a dichiarare “beato” il fondatore del Centro Volontari della Sofferenza.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito. 
Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare 
anche le principali notizie del Piemonte:https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it