VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 14 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



11/05/2020 - Verbano-Cusio-Ossola - Cultura e Spettacoli

OMEGNA – Vco Formazione prosegue con la gestione dei Servizi al lavoro

I vari progetti dei Servizi al lavoro di Vco Formazione, erogati con la Regione Piemonte, sono tutti attivi, e si spera che presto ripartano anche i tirocini





OMEGNA – Vco Formazione prosegue con la gestione dei Servizi al lavoro

L’emergenza Covid-19 ha messo a dura prova tutti e anche Vco Formazione, dopo aver riorganizzato le attività formative con la didattica on line e avviato lo sportello di ascolto psico-pedagogico ProntoProf, ha proseguito anche con la gestione dei Servizi al lavoro.

In questi due mesi, infatti, non ci si è fermati mai, e si è continuato ad erogare i vari servizi ed a dare assistenza a persone ed aziende, seppure con modalità diverse ed innovative, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.

«Naturalmente - spiega la responsabile Sal Claudia Cerini -, continuiamo ad erogare agli utenti i Servizi al lavoro, ma sono bloccati tutti i tirocini e le nuove attivazioni. Per questo abbiamo attuato un sistema di consulenza e assistenza a distanza, con incontri virtuali con gli orientatori, per permettere alle persone che vogliono accedere al mondo del lavoro di non trovarsi impreparati quando ci sarà la riapertura.

Questo periodo di pandemia e di lockdown può anche essere visto come un’occasione di preparazione all’ingresso nel mondo del lavoro, o anche per ripensare la propria carriera, o spendere la propria professionalità in altri campi».

«Gli incontri virtuali - prosegue Cerinisi svolgono tramite piattaforma, accessibile sia da computer che da cellulare. Cerchiamo di vederci il più possibile, di creare un contatto visivo perché è un momento di reinventare le proprie modalità di interazione e di comunicazione nello spazio virtuale».

I vari progetti dei Servizi al lavoro di Vco Formazione, erogati con la Regione Piemonte, sono tutti attivi, e si spera che presto ripartano anche i tirocini.

«I Servizi al lavoro sono, insieme alla formazione e alle attività di orientamento, un vero e proprio fiore all’occhiello dell’ente - spiega il direttore generale di Vco Formazione, Marcello Avolio -. Gli operatori instaurano da anni con le aziende un rapporto di attenzione e fiducia che non viene meno nemmeno in questi difficili momenti tanto che qualche azienda fidelizzata ha già fatto richieste di assunzioni di personale qualificato , mentre qualcun’altra sta iniziando a valutare l’inserimento di addetti per il prossimo autunno. Ci sono infatti alcuni settori che non si sono fermati e stanno cercando personale, quali information tecnology, la logistica, la grande distribuzione, il settore sanitario, quello delle pulizie e sanificazione, manutenzione delle aree verdi».

Per i contatti dei Servizi al Lavoro: serviziallavoro@vcoformazione.it, oppure 0323 512630.

Redazione di Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it