VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 29 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



30/09/2015 - Alessandria - Cultura e Spettacoli

OCCIMIANO - Ultimo concerto della X edizione di “Arte Organistica nel Monferrato”

Domenica 4 ottobre alle ore 16.30 nella Chiesa Madonna del Rosario di Occimiano si terrà l’appuntamento conclusivo della X edizione di “Arte Organistica nel Monferrato”



OCCIMIANO - Ultimo concerto della X edizione di “Arte Organistica nel Monferrato”
Alessio Molinaro

Domenica 4 ottobre alle ore 16.30 nella Chiesa Madonna del Rosario di Occimiano si terrà l’appuntamento conclusivo della X edizione di “Arte Organistica nel Monferrato”.
Dal 2006, Arte Organistica - progetto dell’Associazione Musicale Concentus - prosegue nella sensibilizzazione e valorizzazione del patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne presenti nel territorio casalese e del Monferrato.
La direzione artistica è di Massimo Gabba e Roberto Stirone, e nel rinnovato sito Internet www.arteorganisticanelmonferrato.it” si potranno visualizzare immagini e dati tecnici degli strumenti utilizzati così come le notizie circa i concerti organizzati nella presente e nelle passate edizioni.
L’organo di questa piccola chiesa è un pregevole e raffinato strumento dei F.lii Serassi costruito nel 1837, rimasto fortunatamente intatto fino ai giorni nostri e ripristinato nel 2011 dall’organaro valenzano Fabio Stocco (www.organistocco.it).
Protagonisti del concerto, organizzato in collaborazione col Comune di Occimiano, saranno il trombettista Alessio Molinaro e l’organista Massimo Gabba, con un programma dedicato al Barocco europeo (Pachelbel, Bach e Handel) e all’Ottocento italiano (Morandi, Padre Davide da Bergamo e Verdi), con le più brillanti pagine di questo periodo dedicate ai due strumenti.
L’ingresso è gratuito e il concerto sarà trasmesso su maxischermo.
Al termine dell’evento, i presenti potranno appagare il palato grazie al rinfresco gentilmente offerto dal Comune di Occimiano, partner abituale di Arte Organistica nel Monferrato.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti,  illustrate cliccando questo link: http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp
Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Occimiano

Vercelli

concerto

Arte organistica

monferrato


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it