VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 25 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




18/09/2012 - Borgomanero e dintorni - Economia

NOVARA E VCO - Viticoltura, settimana di incontri con Coldiretti - Si affronta anche il problema della flavescenza dorata

“Nel Comune di Mezzomerico – sottolinea il viticoltore Giacomo Giustina – una task force di viticoltori particolarmente sensibile al problema è al lavoro per individuare zone focolaio in vigneti abbandonati"






NOVARA E VCO - Viticoltura, settimana di incontri con Coldiretti - Si affronta anche il problema della flavescenza dorata
Dalla vendemmia 2012 potranno derivare ottimi vini

 



Per i viticoltori è tempo di vendemmia, ma anche di un confronto sulle tematiche più attuali che interessano il settore: la federazione interprovinciale di Coldiretti Novara Vco ha infatti calendarizzato a partire da domani (19 settembre) tre riunioni in merito al settore vitivinicolo, allo scopo di informare i produttori sulle ultime novità e adempimenti: le riunioni sono previste a Ghemme mercoledì 19 alle 20.30 presso il Comune, a Borgomanero giovedì 20 presso l’ufficio zona Coldiretti (ore 20.30) e a Domodossola martedì 25 settembre, ore 9.30 presso la comunità montana.


Dopo un’introduzione tecnica e sulle ultime novità del quadro legislativo, gli incontri tratteranno argomenti tecnici, sviluppati dal responsabile del settore vitivinicolo della federazione interprovinciale, Carlo Todeschino.


In particolare – sottolinea il direttore di Coldiretti Novara Vco Gian Carlo Ramella - si parlerà di prospettive Ocm Vino 2014/2020 e mantenimento diritti di reimpianto; cenni di normativa viticola; cenni di normativa viti-vinicola; di gestione della flavescenza dorata e delle patologie varie in vigneti. A seguire, sarà aperta la discussione con il coinvolgimento dei partecipanti”.


Come sopra citato, uno degli argomenti trattati è legato al fenomeno della flavescenza dorata: si tratta di una malattia della vite che, purtroppo, sta aumentando la sua recrudescenza sul territorio vinicolo novarese, colpendo in particolare l’ampia area tra Suno, Mezzomerico, Marano Ticino, Cressa e Bogogno, dove Coldiretti sta svolgendo un attento monitoraggio.


“Nel Comune di Mezzomerico – sottolinea il viticoltore Giacomo Giustinauna task force di viticoltori particolarmente sensibile al problema è al lavoro per individuare zone focolaio in vigneti abbandonati, onde sollecitare i proprietari ad effettuare le opportune operazioni di contrasto”.


Intanto procede bene la vendemmia 2012 ormai avviata nel Novarese (inizierà più tardi nel Vco): le attese sono per una vendemmia di ottima qualità, sia per quanto riguarda i vini bianchi che per i rossi.


Circa l’aspetto quantitativo, ci si attende un calo del 10% circa rispetto allo scorso anno, dato che segue anche l’andamento nazionale.


Sia le uve a bacca bianca che quelle a bacca rossa coltivate nell’area delle Colline Novaresi (per la provincia di Novara) che in Ossola (per la provincia del Vco) appaiono di ottima qualità: le grandinate che hanno interessato il territorio della provincia non sono state insistenti e ripetute nelle aree di coltura della vite.


Tutta la zona del Novarese è già in vendemmia per quanto riguarda le uve a bacca bianca; seguiranno quelle a bacca rossa nelle prossime settimane (in particolare Vespolina, Bonarda e Croatina) mentre i Nebbioli, come sempre, saranno gli ultimi ad essere raccolti.


Tutte le tipologie di uva sono molto belle e prive di difetti.


Mediamente la vendemmia si sta svolgendo con una settimana d’anticipo per tutte le uve.


L’andamento fitosanitario della vite è nella norma e il grado zuccherino è decisamente buono: ciò fa presagire che dalla vendemmia 2012 potranno derivare ottimi vini.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it