VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 28 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




05/09/2012 - Borgomanero e dintorni - Economia

NOVARA E VCO - Arrivano i prodotti del nuovo raccolto 2012 ai “mercati di campagna amica"

I Mercati Agricoli, che attuano i principi della filiera agricola corta e del Patto con il Consumatore, permettono infatti ai cittadini di approvvigionarsi di prodotti di stagione






NOVARA E VCO - Arrivano i prodotti del nuovo raccolto 2012 ai “mercati di campagna amica"
I mercati di campagna amica

La stagione dei raccolti entra nel vivo e, con il rientro dalle ferie, i “Mercati Agricoli di Campagna Amica” si arricchiscono di nuovi prodotti di stagione e confermano tutti gli appuntamenti sul territorio delle due province di Novara e Vco.



Anche il mese di settembre si propone dunque all’insegna del “chilometro zero”, dunque, con tante opportunità di “fare la spesa all’insegna della salute”, anche per riprendere una buona linea dopo gli eventuali “eccessi” delle ferie.


Ad aprire il calendario degli appuntamenti con i “Mercati di Campagna Amica” nel mese di settembre è stato proprio l’Agrimercato a Novara, in largo Leonardi, domenica prossima 2 settembre. Sarà poi la volta di Massino Visconti (domenica prossima, 9 settembre), Oleggio (sabato 15) e Nebbiuno (domenica 30). I Mercati Agricoli, che attuano i principi della filiera agricola corta e del Patto con il Consumatore, permettono infatti ai cittadini di approvvigionarsi di prodotti di stagione, provenienti dalle campagne circostanti la città di Novara: i consumatori, come sempre, possono scegliere tra verdura, frutta, carne, salumi, riso, miele, vino, formaggi e piante aromatiche. Sono inoltre una “bandiera” importante per promuovere tra il pubblico dei consumatori le peculiarità del progetto di Coldiretti “Una Filiera Agricola tutta Italiana”. Come sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Novara Vco, Paolo Rovellotti e Gian Carlo Ramella,comperare direttamente dal produttore è un modo per garantirsi l’autenticità degli acquisti e non cadere nel rischio dei prodotti taroccati spacciati come tipici del territorio, ma che non hanno in realtà nulla a che fare con la realtà produttiva tipica. Inoltre, i Mercati Agricoli di Campagna Amica rappresentano, soprattutto in estate, uno strumento utile a far conoscere le peculiarità agroalimentari delle nostre due province ai molti turisti che le visitano giungendo da ogni angolo d’Italia e d’Europa”. 


Nella mappa delle regioni che presentano la più ricca “biodiversità” a tavola il Piemonte si classifica ai primissimi posti a livello nazionale: un risultato al quale contribuisce in maniera determinante il comprensorio di Novara e Vco: in dieci anni, rispetto al luglio 2000 quando è iniziato il lavoro di catalogazione dei prodotti regionali italiani, i prodotti censiti a livello nazionale sono più che raddoppiati grazie all’impegno degli imprenditori agricoli nel recupero delle tradizioni.


“Un risultato finalizzato a proteggere dalle falsificazioni e a conservare anche in futuro nella sua originalità il patrimonio gastronomico locale e nazionale che rappresenta una componente determinante per la competitività del Made in Italy.


Una ricchezza tutta italiana che comprende prodotti ottenuti secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni e metodiche praticate sul territorio in modo omogeneo”.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it