VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 25 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




26/11/2016 - Vercelli - Salute & Persona

NEUROSCIENZE, L'EDIZIONE 2016 E' UN SUCCESSO, ASSENTE SOLO L'ASL - Nè Chiara Serpieri nè il Direttore Sanitario (di cui non ci ricordiamo nemmeno il nome) sentono il bisogno di "onorare" con la loro presenza il convegno sul Connettoma

Daremo conto tra oggi e domani, anche con il filmato integrale della relazione portante offerta dal Prof. Marco Catani, dei lavori.






NEUROSCIENZE, L'EDIZIONE 2016 E' UN SUCCESSO, ASSENTE SOLO L'ASL - Nè Chiara Serpieri nè il Direttore Sanitario (di cui non ci ricordiamo nemmeno il nome) sentono il bisogno di "onorare" con la loro presenza il convegno sul Connettoma

( guido gabotto ) - Successo atteso, ma comunque sempre piacevolmente sorprendente, anche per l’edizione 2016 del convegno sulle Neuroscienze.

Leggi anche:

http://vercellioggi.it/dett_news.asp?titolo=VERSO_UNA_NUOVA_VISIONE_DELL'ESSERE_UMANO_-_Connettoma:_&id=70396&id_localita=2

Un appuntamento ormai entrato nella tradizione scientifica, divulgativa, culturale a tutto tondo della città e della provincia.

Che diventano per un giorno punto di riferimento della Comunità scientifica internazionale.

Quest’anno il luogo scelto è stato l’aula magna dell’ex Collegio San Giuseppe, ora una delle sedi dell’Università del Piemonte Orientale.

Tanti di noi ricordano l’austero ed insieme, a suo modo, elegante edificio quale sede delle Scuole Cristiane di buona memoria.

Organizzazione perfetta da parte dell’Ordine dei Medici della Provincia di Vercelli ed un tema affascinante anche se dall’annuncio un po’ criptico: il Connettoma.

Come si indaga il cervello nelle sue potenzialità relazionali, come si elabora il pensiero, quale “monade anatomica” (si conceda)  sia riverberata nel lume della  coscienza.

Insomma, non è esagerato dire: verso una nuova visione dell’essere umano.

Daremo conto tra oggi e domani, anche con il filmato integrale della relazione portante offerta dal Prof. Marco Catani, dei lavori.

Ora, mentre i lavori si vanno concludendo, purtroppo solo una imbarazzante notazione.

A questo appuntamento, che qualifica il mondo medico vercellese, struttura portante della Sanità locale che, come si vede, è capace anche di iniziative di portata internazionale, sono risultati del tutto assenti e – pare – senza giustificazione i vertici dell’Asl di Vercelli.

Dal Direttore Generale Chiara Serpieri a quello Sanitario di cui non ci ricordiamo neppure il nome: è uno dei tanti che viene da fuori, fedelissimo, così sembra dell’ex Direttore Brignoglio. Ma poi chi se ne frega.

Come pare gliene freghi ben poco – a loro – di Vercelli e dei suoi talenti, anche in campo sanitario.

Strapagati, sì, riguardosi del territorio, in tutte le sue espressioni, no.

O forse sono ancora frastornati per la tranvata che hanno preso, loro e i loro quattro fogli di (inutilmente) difficile lettura, all’Assemblea dei Sindaci di Gattinara

Leggi anche:

http://vercellioggi.it/dett_news.asp?id=70359

Deserto.

Contenti loro, contenti tutti.

Non ci si capacita – però - del motivo per cui Saittopoli pare goda ad umiliare così Vercelli.

I risultati in campo sanitario non si vedono, ma c’è da credere che vedrà quelli elettorali e del resto quel che rimane del Pd non ha più neppure la forza di ribellarsi.

A più tardi per la cronaca del convegno.

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it