VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 7 marzo 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




20/01/2021 - Vercelli Città - Cronaca

NELL'ANNO DEL CORONAVIRUS, I VIGILI URBANI METTONO IN CAMPO NUOVI 'TALENTI' - Vero ora più che mai: la Polizia Locale non fa solo multe, ma è una risorsa importante, presìdio di sicurezza vicino alla gente

Le richieste di intervento gestite dalla Centrale Operativa sono state in totale 2.181; a queste si aggiungono 1488 ore di assistenza telefonica in favore della cittadinanza, effettuata mediante l’attivazione di un numero telefonico dedicato all’emergenza Covid.



NELL'ANNO DEL CORONAVIRUS, I VIGILI URBANI METTONO IN CAMPO NUOVI 'TALENTI' - Vero ora più che mai: la Polizia Locale non fa solo multe, ma è una risorsa importante, presìdio di sicurezza vicino alla gente
Il Comandante della Polizia Municipale di Vercelle, Comm. Capo Ivana Regis -

San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale.

Non soltanto dei “Civich”, i Vigili Urbani, la Polizia Municipale, ma tutte quelle Forze che operano nell’ambito delle Autonomie Locali, come ad esempio anche la Polizia Provinciale.

VercelliOggi.it da sempre documenta con piacere questa ricorrenza, che mette in luce il lavoro di tanti uomini e donne impegnati in quella che abbiamo definito attività di “prossimità”, primo riferimento per corrispondere al bisogno di sicurezza del cittadino.

Sicurezza in senso ampio: anche, ad esempio, come leggeremo tra poco, se si tratta della distribuzione delle mascherine, oppure di una semplice attività di ascolto, che in non rari casi è una “medicina” efficace, un approdo utile a dissipare ansie o dubbi.

Un piccolo ricordo autobiografico: VercelliOggi.it nasce il 5 gennaio 2009 e, quindi, una delle prime “uscite” fu proprio in occasione di San Sebastiano di quell’anno.

Oggi, a causa delle note restrizioni volte alla prevenzione e contrasto dell’epidemia Covid-19, a Vercelli la cerimonia è stata circoscritta al pur importante momento della S.Messa celebrata dall’Arcivescovo, alla presenza di una rappresentanza del Corpo di Polizia Municipale di Vercelli, guidato dal Comandante Ivana Regis e di molte Autorità, che hanno così reso il meritato riconoscimento a questi Operatori della sicurezza pubblica.

Di seguito, una sintesi delle attività dei Vigili Urbani di Vercelli nel 2020 appena trascorso.

E’ impressionante la mole di interventi realizzati in tanti settori.

Davvero, la Polizia Locale non fa solo “multe”, ma è un presidio importante di legalità e sicurezza.

*** 

SINTESI DELL’ATTIVITA’ SVOLTA DAL

CORPO DI POLIZIA LOCALE NELL’ANNO 2020

 

L’annuale ricorrenza della celebrazione di S. Sebastiano, Patrono della Polizia Locale, offre lo spunto per fornire i dati relativi all’attività svolta dal Corpo nell’anno precedente.

Tuttavia, per ragioni di sintesi, verranno indicati solamente quelli più significativi, benchè gli stessi non esauriscano  l’intera attività svolta.

Le richieste di intervento gestite dalla Centrale Operativa sono state in totale 2.181; a queste si aggiungono 1488 ore di assistenza telefonica in favore della cittadinanza, effettuata mediante l’attivazione di un numero telefonico dedicato all’emergenza Covid.

L’attività di controllo del territorio ha fatto registrare i seguenti dati:

per violazione alle misure disposte in materia di contenimento del contagio da Covid-19, sono state comminate 21 sanzioni a carico di attività commerciali, 7 sanzioni a carico di pubblici esercizi e 78 sanzioni a carico di privati cittadini; 48 sono state le violazioni accertate in materia di abbandono di rifiuti e 35 le sanzioni comminate per violazioni a norme contenute nel Regolamento di Polizia Comunale.

A fronte di 27 violazioni accertate in materia di commercio, sono conseguiti sequestri amministrativi e/o penali per 3.926 oggetti.

***

In materia di circolazione stradale sono stati rilevati 170 incidenti stradali dei quali 70 con feriti, 96 senza feriti, 1 mortale e 3 con prognosi riservata, per un totale di 385 persone coinvolte.

Amministrativamente sono stati sequestrati 30 veicoli e 24 sono stati quelli posti sotto fermo amministrativo; 27 le patenti ritirate e 25 i veicoli rinvenuti a circolare con assicurazione scaduta.

***

L’attività finalizzata a garantire la sicurezza della comunità ha portato ad indagare, per reati vari, 63 persone; costituiscono le fattispecie più ricorrenti la guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti (4), la guida sotto l’influenza di alcol (4) la fuga e/o l’omissione di soccorso a seguito di incidente stradale (4), l’ occupazione abusiva di alloggio ed il furto di energia elettrica (6), la frode nell’esercizio del commercio (3).

Degno di notazione è il deferimento alla Autorità Giudiziaria di 3 soggetti resisi responsabili della falsificazione dei buoni spesa predisposti e distribuiti da parte dell’Amministrazione Comunale nell’ambito delle misure urgenti di solidarietà alimentare disposte a seguito dell’emergenza epidemiologica.

Sempre nell’ambito dell’emergenza da Covid-19, anche e soprattutto grazie al prezioso supporto del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, sono state, altresì, svolte numerose attività a supporto della cittadinanza, di enti e/o istituzioni quali: distribuzione delle mascherine, ritiro e consegna di materiali, assistenza ed informazione presso l’area mercatale, presso gli uffici postali e presso gli uffici comunali, per un totale di 3.098 ore.

 

                                          IL COMANDANTE

                                     Comm. Capo Ivana REGIS

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it