VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 8 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



29/06/2020 - Regione Piemonte - Cultura e Spettacoli

MUSEO STORICO ETNOGRAFICO DELLA BASSA VALSESIA – ROMAGNANO SESIA - La Chiesa della Madonna del Popolo, un gioiello dell’arte barocca del nostro territorio, da scoprire in diretta Facebook

La Chiesa della Madonna del Popolo sarà protagonista di una visita virtuale grazie al progetto LaCulturaNonSiFerma





MUSEO STORICO ETNOGRAFICO DELLA BASSA VALSESIA – ROMAGNANO SESIA - La Chiesa della Madonna del Popolo, un gioiello dell’arte barocca del nostro territorio, da scoprire in diretta Facebook

Un gioiello dell’arte barocca del nostro territorio da scoprire in diretta Facebook domani, martedì 30/06/2020 alle ore 18:00, dalla pagina Facebook della Provincia di Novara.

La chiesa della Madonna del Popolo, in collaborazione con la Parrocchia di Romagnano Sesia, sarà protagonista di una visita virtuale grazie al progetto #LaCulturaNonSiFerma, ideato dal settore Cultura della Provincia di Novara e realizzato con le realtà che si occupano, a vario titolo, della valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del territorio. 

Documentata dalla metà del Quattrocento, la chiesa della Madonna del Popolo viene ricostruita a partire dall’inizio del XVII secolo come ex voto per la cessazione della peste. All’interno i dipinti sono del romagnanese Tarquinio Grassi, che cura l’intero apparato pittorico. Spicca l’imponente incoronazione della Vergine nel catino absidale: una festa di colori sgargianti, un turbine di angeli e santi, in mezzo ai quali il pittore confonde il proprio volto. 

Per saperne di più e godervi questo luogo non vi resta che collegarvi domani, 30 giugno alle 18.00 alla pagina Facebook della Provincia.

Redazione di Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Vercelli

Varallo Sesia

Borgosesia

Gattinara

Valsesia

Trino

Crescentino

Santhià

Provincia di Vercelli

Guido Gabotto


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it