VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 11 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




14/02/2020 - Vercelli Città - Cultura e Spettacoli

MUSEO DEL TESORO DEL DUOMO DI VERCELLI – I prossimi eventi nell’ambito della rassegna Passeggiando tra sacro e profano

Visita tematica I cassetti della memoria: la scrittura e workshop di miniatura




MUSEO DEL TESORO DEL DUOMO DI VERCELLI – I prossimi eventi nell’ambito della rassegna Passeggiando tra sacro e profano

La scrittura e gli strumenti calligrafici, sabato 22 febbraio alle ore 15.30, saranno al centro di una visita speciale ad Archivio e Biblioteca Capitolare di Vercelli.

L’evento, realizzato all’interno della rassegna Passeggiando tra sacro e profano della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli, nasce dalla collaborazione con ASL Vercelli nell’ambito del Progetto Dedalo. Volare sugli anni.

I cassetti della memoria: la scrittura è una visita tematica ad alcuni documenti di Archivio e Biblioteca Capitolare per riscoprire arte, tecniche e materiali della calligrafia, riportando alla mente momenti dell’infanzia, di quando tra i banchi di scuola si è preso in mano per la prima volta un pennino o una biro. Ognuno persona è capace di scrivere, con una propria grafia che nel tempo è stata sempre più personalizzata. Ma tutti hanno dovuto imparare, a piccoli passi e allo stesso modo, come lasciare sul foglio dei segni comprensibili.

Proprio attraverso la condivisione tra i partecipanri delle proprie esperienze d’infanzia si potranno evocare sensazioni e ricordi, ma anche recuperarne altri nascosti nei cassetti della mente.


L’evento, su prenotazione entro il 21 febbraio, si inserisce all’interno delle numerose offerte del Progetto Dedalo. Volare sugli anni, tutte pensate per promuovere il benessere comune, insieme agli enti culturali e ad altri attori del territorio.

Sabato 7 e domenica 8 marzo si potrà mettere in gioco la propria creatività. Dal ricettario alla pratica: per capire e sperimentare la miniatura nel medioevo è il workshop con Tiziana Gironi, illustratrice e miniaturista. Le due intere giornate presso la Biblioteca Capitolare di Vercelli saranno dedicate alla scoperta delle tecniche medievali con la visione diretta di alcuni manoscritti dell’epoca così da cogliere appieno l’uso dei materiali e i passaggi di esecuzione, per poi cimentarsi nella libera interpretazione di capilettare decorati, sotto la guida di Tiziana Gironi.

L’evento è a numero chiuso ed è necessario iscriversi entro il 29 febbraio.

Entrambi gli eventi sono realizzati grazie al contributo di Arcidiocesi di Vercelli e Fondazione CRV. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile chiamare il numero 016151650 oppure inviare una mail a info@tesorodelduomovc.it.

Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare

Piazza Alessandro D’Angennes, 5

13100 Vercelli

Tel/fax 0161.51650

www.tesorodelduomovc.it

info@tesorodelduomovc.it

 

Redazione di Vercelli

 

 

 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it