La sede dello stabilimento Baldissone. Rispettiamo la volontà dei familiari, che non gradiscono il ricorso ad immagini del caro congiunto scomparso
Un grave lutto ha colpito ieri mattina il mondo della tipografia vercellese; un malore improvviso ed inaspettato ha infatti tolto all'affetto dei suoi cari Piergiovanni Baldissone, 63 anni, stimato artigiano e titolare dell'omonima Legatoria di Caresanablot. «Mio marito era un grande uomo oltre che un grande compagno che ha fatto davvero cose importanti». L'emozione è ancora tanta nella voce rotta di Vanda Baldissone, compagna di tutta la vita dell'instancabile lavoratore vercellese: «Piergiovanni non amava farsi pubblicità, era una persona che preferiva stare in disparte; merita davvero di essere ricordato per tutto ciò che ha compiuto nel corso della sua esistenza».
«E' stato un dramma così impensato che siamo ancora tutti frastornati - commenta Giuseppe Rinaldi responsabile della Tipografia Gallo di Vercelli - Lavoriamo con la sua famiglia da decenni...Era una persona onesta, simpatica e di una grandissima moralità. Per me non era solo un artigiano, ma un vero e proprio artista». Lo ricorda ancora il "collega" Ivo Guzzon: «Piergiovanni era stimato da tutti, con lui se n'è andato un altro pezzo della "vecchia guardia"». E la notizia della scomparsa del legatore vercellese ha sconvolto anche l'intero paese di Caresanablot dove l'uomo conduceva la propria attività e viveva con la propria famiglia. «Ho conosciuto Baldissone 40anni fa quando lavoravo ancora in tipografia - dice il sindaco del centro vercellese Enzo Carena - Era proprio una brava persona... Oggi è stata davvero una brutta giornata per Caresanablot». I funerali del 63enne si svolgeranno sabato mattina alle ore 11,30 nella chiesa dei Frati di Billiemme.