VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 31 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




19/06/2016 - Bassa Vercellese - Eventi e Fiere

MOTTA DEI CONTI: TUTTO PRONTO PER UNA STRAORDINARIA FESTA DI SAN GIOVANNI - Tuffo nel Medio Evo senza dimenticare i talenti di oggi

Dal 23 al 26 giugno






MOTTA DEI CONTI: TUTTO PRONTO PER UNA STRAORDINARIA FESTA DI SAN GIOVANNI - Tuffo nel Medio Evo senza dimenticare i talenti di oggi

Sarà una Festa di San Giovanni straordinaria quella che si sta preparando in questi giorni occupandosi di tutti i dettagli a Motta dei Conti.

Presentata l’altra sera in Comune dal Sindaco Emanuela Quirci, dai suoi Assessori, e dai rappresentanti del Comitato che sovrintende e soprattutto lavora per l’evento, prenderà il via giovedì 23 giugno prossimo per concludersi domenica sera.

Punti di forza dell’evento il mix tra rievocazione storica e valorizzazione dei talenti di oggi, da quelli legati alla tradizione agroalimentare, fino al…fitness quasi a dire che dopo le azioni a “credito” calorico ci voglia - a “debito” -  una full immersion nel “balla e brucia” della Scuola Acqua Fit di Casale Monferrato.

 

Il fulcro dell’iniziativa è però l’intelligente opera di riscoperta della storia – radicata nell’epopea medievale – del Borgo, che visse alcuni secoli di splendore legati anche alla particolare posizione geografica, snodo obbligato tra Piemonte e Lombardia, tra Casalese e Vercellese.

 

Sicchè  il programma mette al centro i momenti della vita concreta e quotidiana come si svolgeva nella dimensione medievale: dai sapori della cucina, fino ai mestieri ed alle arti del tempo, non trascurando, oltre alla dimensione feriale, quella della festa.

Il “Matrimonio della Contessa Zanina” (sabato sera 25 giugno) sarà uno spaccato sulla mondanità ed anche sulla ritualità del tempo in una importante occasione per la collettività come le nozze dei reggitori delle sorti pubbliche.

Insomma, appuntamenti da non perdere.

Si incomincia giovedì 23 giugno alle 20,45 con il raduno nella Chiesa di San Giovanni.

E si prosegue con il programma che illustreremo in settimana.

Tornate a  trovarci in  home page e poi nella Sezione Tematica “Eventi e Fiere” ed in quella Territoriale “Bassa Vercellese”.

 

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:

 

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it