VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 9 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




13/12/2017 - Bassa Vercellese - Società e Costume

MOTTA DE' CONTI - Roberto Bono è il nuovo Presidente del Gruppo Storico Mottese

Con la scomparsa dell’assessore Marco Francese, avvenuta pochi mesi fa, ideatore e anima del gruppo storico mottese, è stato deciso di riportare il Gruppo stesso agli splendori di un tempo




MOTTA DE' CONTI - Roberto Bono è il nuovo Presidente del Gruppo Storico Mottese

Con la scomparsa dell’assessore Marco Francese, avvenuta pochi mesi fa, ideatore e anima del gruppo storico mottese, è stato deciso di riportare il Gruppo stesso agli splendori di un tempo.

Negli anni 1990-2000 Motta era davvero molto conosciuta grazie all’impegno e alla passione di Francese che ha portato il gruppo mottese a sfilare fino oltre confine in Svizzera, nel Nord Italia e in Umbria. Alcuni di quei ragazzi che, ai tempi, erano bambini e che hanno sempre portato avanti questa passione con Marco, oggi si sono ritrovati  per onorare la memoria di Francese portando avanti ciò che lui amava tanto. Si è quindi ricostituito, lunedì 11 dicembre, il direttivo del Gruppo Storico mottese, che perseguirà l’ambizioso progetto di riportare il Gruppo ad effettuare uscite oltre i confini del paese.

È stato quindi nominato presidente Roberto Bono, mottese di adozione, da poco entrato nella realtà del gruppo, ma reduce da anni come presidente dell’associazione folkloristica di Pezzana.

“Sono felice di poter guidare questa associazione e ringrazio per la fiducia che mi è stata concessa.  Cercherò di operare al meglio, soprattutto in memoria di Marco e della sua passione per la storia di questo piccolo paese di cui oggi, anche io, mi sento parte”.

Vicepresidente è stato nominato Alberto Fiorini, appassionato di rievocazioni storiche, appartenente al gruppo San Secondo del palio di Asti, che ha mosso i primi passi in questo ambiente proprio con Marco negli anni 90. Tesoriere-segretario è stata nominata Emanuela Quirci, Sindaco di Motta, legata a Marco da grandissimo affetto e che ha condiviso con lui la rinascita, nel 2015, della festa storica medievale di San Giovanni. Consiglieri: Alessio Belluati, già responsabile del gruppo dei tamburini del gruppo storico, Michele Beccaro, Patrizia Volpe e Oriana Zavattaro, moglie di Francese che, negli anni d’oro del gruppo, aveva confezionato gli abiti storici studiati fin nei minimi dettagli dallo stesso Francese.

Il primo appuntamento sarà il giorno dell’Epifania con la presentazione dei nuovi conti della Motta 2018.

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it