VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 5 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




14/09/2009 - Vercelli Città - Politica

MOSCHEA AI CAPPUCCINI - Il Movimento Società Futura dice sì e attacca Pozzolo - Il Capogruppo di Lega Nord in Consiglio comunale aveva espresso un netto rifiuto all’idea





MOSCHEA AI CAPPUCCINI - Il Movimento Società Futura dice sì e attacca Pozzolo - Il Capogruppo di Lega Nord in Consiglio comunale aveva espresso un netto rifiuto all’idea
La famosa moschea di Islamabad

Abbiamo letto sui giornali le affermazioni del capogruppo della Lega Nord Emanuele Pozzolo contrarie alla realizzazione di una moschea nel rione Cappuccini e abbiamo ritenuto necessario emettere il seguente



 


                                                 Comunicato Stampa


 


Il diritto di professare liberamente la propria religione rientra tra i diritti inviolabili della persona previsti dalla Costituzione della Repubblica italiana: l'articolo 19 riconosce a tutti la libertà di professare liberamente la propria religione, di farne propaganda, di esercitarla in pubblico e in ambito privato.


In ogni caso una società matura e democratica ha già nel suo DnA i codici del rispetto per i diritti naturali dei suoi concittadini e di tutti i popoli.


Siamo rimasti allibiti, quindi, dopo aver letto le  affermazioni del capogruppo della Lega Nord in Consiglio, Emanuele Pozzolo, che, a nome del partito, si oppone alla realizzazione di una Moschea nel rione Cappuccini.


Le motivazioni riassunte negli articoli dei giornali cittadini sono tanto assurde quanto immotivate e razziste.


E’ chiaro che l’interesse della Lega non è affatto quello di difendere il principio di integrazione degli immigrati, bensì di alzare pericolosamente (e irresponsabilmente) il livello di scontro sociale con la comunità di religione musulmana.


Non possiamo assolutamente condividere questa pericolosa strategia, che rischia di interrompere la tranquilla convivenza tra i Vercellesi e gli immigrati extracomunitari che, al contrario di quanto afferma la Lega, sono molto più attenti di loro a rispettare sia le religioni della comunità vercellese (non siamo tutti cattolici), che le culture e le leggi dello Stato.


Società Futura si augura che l’Associazione Assalam possa aprire la Moschea nel rione Cappuccini e che il Comune di Vercelli applichi con rigore le procedure previste dalla legge, nel rispetto dei diritti della comunità musulmana.


Chiediamo che la Prefettura si faccia garante dell’applicazione delle normative e del rispetto dei diritti garantiti dalla Costituzione e dalle leggi della Repubblica italiana.


Manifestiamo, infine, stupore per la incoerenza dimostrata dai dirigenti della Lega Nord. Questi signori, infatti, si ergono a difensori del Paese e della religione cattolica, ma hanno un loro esercito privato che chiamano “guardia padana”, invitano gli italiani a bruciare il tricolore o ad usarlo come carta igienica, insultano Roma ladrona e sono presenti in Parlamento lautamente retribuiti con i soldi di tutti gli Italiani, dichiarano pubblicamente la loro volontà di ottenere a tutti i costi la secessione del nord Italia, battezzano i bambini con l’acqua del Po (ieri Bossi e Calderoli), senza che questo provochi loro il minimo imbarazzo.


Ci auguriamo soltanto che prima o poi il Presidente della Repubblica, i Prefetti e le Procure sull’intero territorio nazionale intervengano nei modi previsti dalla legge nei confronti della Lega Nord che, proprio per i suoi comportamenti ed il suo programma politico, oggi rappresenta un serio pericolo per l’unità dello Stato e per la democrazia.


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it